Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GENIO FIORENTINO: LE INIZIATIVE A VINCI
Il sindaco Dario Parrini elenza le manifestazioni su Leonardo nella sua città natale

Non potevano mancare nella seconda edizione de Il Genio Fiorentino le iniziative di Vinci, città natale di Leonardo universalmente riconosciuto come genio dell'arte e della scienza e "testimonial" dell'evento culturale insieme agli altri grandi della terra fiorentina.
Il calendario degli eventi vinciani si apre il 22 aprile con un appuntamento storico per la città, la Lettura Vinciana giunta alla 46° edizione. Dal 1960 la Biblioteca Leonardiana affida ad uno dei più significativi esponenti della storiografia vinciana il compito di un intervento critico su uno dei molteplici campi in cui si sviluppò l’attività di Leonardo. Quest'anno la conferenza, (in programma il 22 aprile alle ore 10,30 in Biblioteca Leonardiana) sarà tenuta dal professor Jonathan Katz Nelson, docente di Storia dell'Arte del Rinascimento alla Syracuse University di Firenze che parlerà della reinvenzione della figura femminile prendendo in esame le interpretazioni delle figure di Leda, Lisa e Maria elaborate da Leonardo attraverso i suoi dipinti e disegni.
Vinci valorizza l'eredità leonardiana con uno sguardo anche all'innovazione e alla contemporaneità; ciò lo dimostra il nuovo e suggestivo spazio urbano ad opera di Mimmo Paladino che fa da segnacolo all'accesso del Museo Leonardiano, inaugurato nel marzo scorso. L'inedita e autonoma scenografia di piazza dei Guidi è stata interpretata da Aurelio Amendola, fotografo d’arte tra i più affermati in Italia i cui scatti saranno in mostra dal 13 maggio al 25 giugno a Firenze alla Galleria "Via Larga". Si potranno vedere le speciali fotografie dedicate alle sculture, alle architetture, alle fughe prospettiche, ai mosaici argentati e i continui mutamenti d’aspetto della pietra di cardoso utilizzata per la nuova piazza.
Oltre alla presentazione del II Summit internazionale sui "Future Center - centri di diffusione della cultura dell’innovazione - che farà tappa a Vinci il 21 giugno, il calendario vinciano prevede un appuntamento per le famiglie in visita al Museo Leonardiano sulle tracce di Leonardo: Lo sguardo di Leonardo, un laboratorio didattico che coinvolge ragazzi e adulti in alcune esperienze pratiche facendo emergere il clima del Rinascimento e il molteplice sguardo, attento e curioso, di Leonardo (22, 23, 29 e 30 aprile, 13, 14, 20 e 21 maggio al Museo Leonardiano).

21/04/2006 11.30
Provincia di Firenze