Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA DI FIRENZE: ARRIVA IL 57, L’UNIVERSITY BUS
Da settembre collegherà Firenze al polo universitario della Piana

Questa mattina in Palazzo Medici Riccardi il presidente della Provincia Michele Gesualdi, l’assessore provinciale ai trasporti Mirna Migliorini ed il Rettore dell’Università di Firenze Augusto Marinelli hanno presentato alla stampa la nuova linea di autobus “57”, che a partire da settembre collegherà Firenze ai poli universitari di Novoli e della Piana.
La nuova linea universitaria 57 vuole essere una risposta alla domanda di servizio pubblico di trasporto degli utenti, studenti e dipendenti, del Polo Scientifico di Sesto, domanda emersa nella sua precisa portata attraverso lo studio sulla mobilità da e per il Polo effettuato dall’Ufficio del Mobility Manager della Piana fiorentina.
La nuova linea nasce dall’idea di suddividere l’attuale 33 “La Fonte – Santa Maria Novella – Matteucci” (gestita da ATAF) in due nuove linee. Il 33 attualmente è utilizzata come collegamento fra la periferia e il centro mentre risultano quasi assenti gli spostamenti di attraversamento.
Ci saranno così una linea 33 “Bagno a Ripoli – San Marco – Santa Maria Novella” ed una Linea 57 Universitaria “San Marco – Santa Maria Novella – Novoli – Polo Scientifico”.
Nel dettaglio il percorso della nuova linea 57 universitaria è il seguente:
DIREZIONE POLO SCIENTIFICO
San Marco (capolinea), Via Cavour, Via Martelli, Piazza San Giovanni, Via de’ Cerretani, Via Panzani, Piazza Stazione, Via della Scala, Via delle Porte Nuove, Via Cimarosa, Via Maragliano, Via di Novoli, Via Torre degli Agli, Viale Guidoni, Via Barsanti, Via dell’Accademia del Cimento, Piazza Artom, Via dell’Olmatello, Via de’ Benini, Via Perfetti Ricasoli, Via delle Due Case, Via Pasolini, Via dei Frilli, Via Madonna del Piano, Via della Lastruccia (capolinea).
DIREZIONE CENTRO DI FIRENZE
Via della Lastruccia (capolinea), Via dell’Osmannoro, Via Pasolini, Via del Motrone, Viale XI Agosto, Via Perfetti Ricasoli, Via de’ Benini, Via dell’Olmatello, Piazza Artom, Via Accademia del Cimento, Via Barsanti, Viale Guidoni, Via Torre degli Agli, Via di Novoli, Via Maragliano, Piazza San Iacopino, Via Cristofori, Via B. Marcello, Via delle Porte Nuove, Viale F.lli Rosselli, Via Alemanni, Piazza Stazione, Via Panzani, Via de’ Cerretani, Piazza San Giovanni, Via Martelli, Via Cavour, Piazza San Marco (capolinea).
La frequenza prevista è di 15 minuti in tutta la giornata, il tempo di percorrenza San Marco–Polo è di 39 minuti, quello Polo–San Marco di 41 minuti.
Alla fine del servizio serale la linea 57 sarà sostituita dalla linea 71 secondo le modalità attuali.
La linea 57 sarà limitata a Matteucci (attuale capolinea della linea 33) il sabato pomeriggio dalle 14,30 a fine servizio e nei festivi in tutto l’arco orario.
“La Piana è il cuore della Toscana – ha detto il presidente Gesualdi – la vera nuova area europea della regione. Vogliamo affrontare la sua organizzazione con una strategia complessiva”.
“Quella che viene data con il nuovo collegamento – hanno sottolineato il presidente Gesualdi e l’assessore Migliorini – è una risposta alle esigenze che nascono dalla programmazione del territorio, dal decentramento e dalla nuova organizzazione delle funzioni, una risposta che consente di far affermare il mezzo pubblico sul mezzo privato”.
“La nuova linea – ha aggiunto l’assessore Migliorini - nasce dal rapporto con tutto il territorio, non solo i Comuni ma anche le aziende ed i lavoratori: un risultato importante anche per il metodo”.
I vantaggi che derivano dalla ristrutturazione della linea 33 sono il minimo impiego di risorse aggiuntive per il collegamento diretto fra il centro di Firenze e il Polo Scientifico Universitario di Sesto, l’incremento delle corse nel tratto San Marco–Santa Maria Novella e viceversa, il transito da San Marco e Santa Maria Novella e quindi la possibilità di interscambio con gran parte delle linee urbane della rete fiorentina, il mantenimento (con aumento della frequenza che passa da 20 a 15 minuti) del collegamento fra il centro di Firenze e l’area del Pignone, l’ulteriore collegamento tra il centro di Firenze (San Marco e Santa Maria Novella) e l’area di Novoli (Nuovo Polo Universitario e Giuridico).

18/03/2003 13.39
Provincia di Firenze