Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GENIO FIORENTINO: GLI EVENTI DI GIOVEDI’ 27 APRILE
Nuova agenzia per l'energia, Bini Smaghi all'Accademia dei Georgofili, e 'Ciak, si gira': Firenze nei film

Oggi si sostiene non a torto che la vera ricchezza è quella data dal controllo delle fonti energetiche. Presenteremo quindi nella Sala Est Ovest della Provincia, alle 9, la Nuova agenzia per l’energia creata dalla Provincia e da altri enti locali. Si tratta di un nuovo strumento la cui attività avrà ricadute positive per la vita di tutto il territorio, ponendosi come modello anche fuori dai confini fiorentini. Alle 9 il saluto del Presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi, seguito dall’introduzione di Luigi Nigi, Assessore all’Ambiente, Agricoltura, Caccia, Pesca e Parchi
della Provincia di Firenze e dagli interventi di Enzo Tiezzi e Federico M. Pulselli dell’Università di Siena su ‘La sostenibilità ambientale del territorio: prospettive sull'energia’, di Marco Gomboli sulle politiche energetiche della Regione Toscana e di Domizio Moretti, Presidente dell’Agenzia fiorentina per l’energia, sull’attività e le prospettive dell’agenzia. Emilio Galanti, della Direzione Tutela Ambientale della Provincia di Firenze illustrerà le iniziative della Provincia riguardo lo sviluppo delle fonti rinnovabili e la promozione del risparmio energetico, mentre Riccardo Basosi, dell’ateneo di Siena, presenterà il programma energetico provinciale. Di Uberto Del Prato una relazione sulle strategie della U.E. e possibilità d'accesso ai cofinanziamenti europei. Luigi Sacconi, della Direzione Manutenzione della Provincia di Firenze un intervento sull’efficienza energetica e l’impiego delle fonti rinnovabili negli edifici della Provincia. Infine, Gennaro Giliberti della Direzione Agricoltura Caccia e Pesca della Provincia parlerà di ‘Agroenergia, nuove frontiere per le imprese agricole’. Seguono gli interventi di Fabrizio Signorini, assessore all’Ambiente del Comune di Scandicci; Pietro Bartolini, Associazione Industriali della Provincia di Firenze; Francesco Tarchi, Cna Firenze; Gianfranco Nocentini, Arsia; Marco Failoni, Confederazione Italiana Agricoltori; Francesco Pugliese, Legambiente Toscana; David Chiaramonti e Silvia Maltagliati, Università di Firenze. Alle 13 dibattito e poi le conclusioni.
Giorno speciale anche per quella miniera di cultura che è l’Accademia dei Georgofili, con l’inaugurazione dell’anno accademico nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio (ore 11). Partecipa Lorenzo Bini Smaghi, membro del board della Banca Centrale Europea.
Inizia, nei cinema storici di Bagno a Ripoli, Sesto, Montelupo e Scarperia, anche la rassegna Ciak, si gira (fino al 22 maggio): Firenze, i territori del Cinema. Viaggio cinematografico che condurrà, ogni sera, alla scoperta delle terre fiorentine di ieri e di oggi raccontate e interpretate dallo sguardo dei registi italiani e stranieri.

26/04/2006 11.19
Provincia di Firenze