Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IL GENIO FIORENTINO SUI PASSI DI GIOTTO
Giovani artisti francesi e italiani a Vicchio, in Mugello

Vicchio festeggia il ‘Genio Fiorentino’ con un’immersione artistica nelle terre di Giotto, Beato Angelico e Benvenuto Cellini. Per quattro giorni, dal 28 aprile al 1 maggio, il museo ‘Casa di Giotto’ si tramuterà in un vero e proprio atelier dove 20 giovani studenti delle Accademie delle Belle Arti di Firenze e Parigi, diretti dall’artista internazionale Remo Salvadori, potranno ‘immergersi’ e creare le loro opere nell’ambiente d’ispirazione della geniale creatività artistica di Giotto.

La casa, il paesaggio, gli alberi; la natura compare discreta in tutta l’opera giottesca: agli angoli delle sue Madonne con Bambino, nell’umanità dei suoi volti, nelle vesti che scendono fluide come un dolce susseguirsi di colline. Se Giotto non abita più qui, i luoghi giotteschi esistono ancora, immobili nel tempo e nello spazio eppure di continuo rinnovati. Possiamo immaginare le passeggiate di Giotto bambino fra questi campi, con lo sguardo attento e curioso al mondo circostante; un’attenzione che, fattasi coscienza, interviene da contrappunto tutto terreno nelle sue tavole e nei suoi affreschi. E così faranno i giovani studenti italiani e stranieri delle Accademie delle Belle Arti nei quattro giorni di ‘scuola giottesca’.

«Questo è il nostro ‘Genio Fiorentino’ - spiega l’assessore alla Cultura del Comune di Vicchio Francesca Landini -: intendiamo non tanto far rivivere i luoghi giotteschi in quanto tali, quanto farne rivivere il rapporto con l’arte. Giovani artisti contemporanei, italiani e stranieri, hanno l’occasione di confrontarsi con l’ambiente di Giotto, che nella sua “nobile semplicità e quieta grandezza” è ancora oggi interlocutore significativo. Un incontro tra diversi paesi e diverse culture in favore di un linguaggio, fra arte e natura, universalmente condiviso. Nel nome di Giotto».

Il programma:

VICCHIO DI MUGELLO
COLLE DI VESPIGNANO
CASA DI GIOTTO

VENERDI’ 28 APRILE – LUNEDI’ 1 MAGGIO 2006

INCONTRO

ATELIER PER GIOVANI EUROPEI
NEL RESPIRO DI GIOTTO, BEATO ANGELICO E BENVENUTO CELLINI

Venerdì 28 aprile
Ore 17.00 Giotto (1267-1337), Beato Angelico (1395-1455) e Benvenuto Cellini (1500-1571) - Incontro/lezione a cura di Anna Bisceglia

Sabato 29 aprile
Ore 9.00 Vicchio e il suo paesaggio - Incontro con il Prof. Paolo Bassani

Ore 10.00 Remo Salvadori

Ore 11.00-19.00 Attività Atelier

Domenica 30 aprile
Ore 10.00-17.00 Attività Atelier

Ore 22.00 Primo confronto sui lavori dell’Atelier

Ore 24.00 Lettura

Lunedì 1 maggio
Ore 10.00 Incontro di chiusura e allestimento dei materiali

Ore 10.00-15.00 Attività Atelier

Ore 15.00 “Poesia”

26/04/2006 13.53
Provincia di Firenze