Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GENIO FIORENTINO: SI RICORDA GASTONE NENCINI CON LA QUARTA TAPPA DEL GIRO DELLE REGIONI
L'arrivo al Municipio di Barberino del Mugello

E’ dedicata a Gastone Nencini la quarta tappa del Giro ciclistico delle Regioni, inserita nell’ambito del Genio Fiorentino 2006, iniziativa volta a valorizzare le eccellenze sportive, artigianali, scientifiche, culturali del territorio di tutta la Provincia.
Nell’occasione il “Genio” vuol ricordare il grande ciclista, vincitore del Giro d'Italia del 1957 e del Tour de France del 1960. Nencini, soprannominato "leone del Mugello", era nato a Barberino il 1° Marzo del 1930. Per questo la tappa toscana del Giro delle Regioni prevede l’arrivo proprio davanti al municipio di Barberino. La manifestazione, oltre al Comune di Barberino e Provincia di Firenze è stata organizzata insieme a Primavera Ciclistica, Regione Toscana, Comunità Montana del Mugello e Società Ciclistica "Gastone Nencini" La quarta frazione del Giro delle Regioni è lunga 170 chilometri e si corre sabato 29 aprile, con partenza da Castelfranco di Sopra (Arezzo) e arrivo a Barberino, con un percorso di tappa tutto toscano e molto impegnativo che prevede lo scollinamento di Vallombrosa, del Passo della Consuma e del Valico la Croce ai Mori.
Previste anche numerose iniziative collaterali in memoria di Gastone Nencini: come la deposizione di una corona al cimitero di Barberino, lo spettacolo alle 21 in piazza Cavour con Riccardo Marasco e la proiezione del video 'Dal Mugello al Parco dei Principi'.

28/04/2006 13.40
Provincia di Firenze