Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GENIO FIORENTINO: DEGUSTAZIONI NELLE PIAZZE DI FIRENZE
Una pedalata per il centro fiorentino, in collaborazione con Città Slow

Il tour enogastronomico “Gusto in piazza”, preparato da “Città Slow” inizia domenica 30 aprile e prosegue lunedì 1 maggio. La pedalata si svolgerà interamente nel centro di Firenze dove verranno allestite 5 tappe in altrettante piazze e più precisamente seguendo il percorso di seguito specificato:
Ritrovo e partenza da Piazza Santa Croce
Saluto delle autorità in Piazza della Signoria
1° tappa gastronomica in piazza della Repubblica
2° tappa gastronomica in Piazza Santa Maria Novella
3° tappa gastronomica in Piazzale Michelangelo
4° tappa gastronomica in Piazza Santo Spirito
5° tappa gastronomica e arrivo in Piazza Santa Croce dove sarà allestito il mercato.
In ciascuna delle piazze sarà allestito uno spazio di distribuzione nel quale saranno ospitate 4/5 cittaslow che offriranno contemporaneamente i propri prodotti ai partecipanti alla pedalata.
Le cittaslow che vorranno usufruirne, avranno a disposizione una cucina per la preparazione dei piatti da offrire in assaggio. Il numero dei partecipanti sarà al massimo di 1.000 persone; tuttavia gli assaggi da offrire saranno per ogni cittaslow nell’ordine di 250/300 porzioni in quanto ciascuna tappa ospiterà 3 – 4 cittaslow a ciascuna delle quali si chiederà di offrire un assaggio del proprio prodotto, non una porzione.
Ogni tappa dovrà essere presidiata almeno da una persona in rappresentanza della cittaslow presente sulla piazza in modo da coprire tutti i punti di distribuzione.

Le postazioni che ospiteranno le tappe saranno dotate di stoviglie in plastica sufficienti per i 1.000 assaggi, che saranno confezionati prima dell’arrivo dei partecipanti.
Le “tappe” saranno dotate ciascuna di 5 gazebo delle dimensioni di 4 x 4 m sotto ognuno dei quali verranno posizionati dei tavoli da utilizzare per la distribuzione dei prodotti.
La Regione Toscana ha offerto alle Cittaslow che parteciperanno con le degustazioni, l’ospitalità per 40 persone (alloggio e 2 cene). La quota di iscrizione, per ciascun ciclista, corrisponde a 10 € a persona e potrà essere versata dai partecipanti tramite versamento in c.c.p. n. 62154349 intestato a Federazione Italiana Amici della Bicicletta Via Borsieri, 4 - 20159 Milano.
Chi vorrà iscriversi direttamente a Firenze potrà farlo nel negozio di articoli sportivi Florence By Bike Via Zanobi 120/122 R – Tel. 055/488992; al momento dell’iscrizione, ai partecipanti sarà consegnato il coupon necessario per il ritiro delle consumazioni alle tappe.
Le cittaslow accompagnate da gruppi di ciclisti dovranno organizzare autonomamente l’ospitalità degli stessi contattando agenzie turistiche locali. (Apt Agenzia per il Turismo di Firenze 50121 Firenze – Via Manzoni, 16 – Tel. 055/23320)
Gli iscritti tramite versamento in conto corrente postale ritireranno il coupon in Piazza Santa Croce prima della partenza della pedalata la mattina della manifestazione. I coupon saranno consegnati dietro presentazione della ricevuta di pagamento sul c.c.p. a FIAB
Le adesioni alla pedalata saranno chiuse al raggiungimento dei 1.000 iscritti al massimo. Alle 10.00 è prevista la partenza con sosta in Piazza della Signoria per un saluto del Sindaco e delle autorità. L’arrivo dopo la percorrenza dell’intero itinerario è prevista per le 17.30 in Piazza Santa Croce dove il mercato sarà attivo dal mattino, successivamente alla partenza del gruppo. Al mercato, oltre alle Cittaslow, parteciperanno anche altri espositori individuati da Confcommercio di Firenze.


29/04/2006 08.43
Provincia di Firenze