Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GENIO FIORENTINO: CON "30 DI' MUSICA" CONCERTI IN 23 PIAZZE E VIE DI FIRENZE
Spettacoli musicali per le vie del centro storico con le scuole di musica del territorio

Firenze “invasa” dalla musica. Il 30 aprile, nell’ambito del Genio Fiorentino e in collaborazione con tutte le scuole di musica del territorio, sono programmati concerti in 23 piazze e vie del centro della città. “30 Dì Musica” è il titolo dell’iniziativa, che nasce dalla collaborazione fra l’Assessorato alla Cultura della Provincia, il presidente Renzi ed il Sovrintendente Giambrone.
“La giornata – spiega l’assessore Cassi - vuole esprimere l’esigenza profonda di attirare l’attenzione su un aspetto importantissimo del tessuto culturale e del patrimonio umano del nostro territorio provinciale, un settore per noi prioritario, quello della formazione musicale”.
“30 Dì Musica” è una prova aperta, a cui sono state invitate tutte le scuole di musica della Provincia, che offriranno la loro programmazione nei 23 punti della città a partire da mezzogiorno fino alle 20. In Piazza Santissima Annunziata si esibiranno l’Associazione musicale “Giovanni da Cascia” di Reggello e la Scuola media statale “A. Da Bagnolo” e Istituto comprensivo “Primo Levi” di Impruneta e Tavarnuzze. In Palazzo Medici Riccardi sarà la volta del Centro studi musica e arte di Firenze; in Piazza di San Maggiore sarà possibile ascoltare l’esibizione della Scuola Musicarte di Montelupo Fiorentino. La Scuola di musica Demidoff, di Pratolino, sarà presente in Piazza Santo Stefano a Ponte; mentre a Palagio di parte Guelfa si esibiranno gli allievi del Centro di formazione e
cultura musicale di Vinci. Gli appuntamenti continuano in Piazza dei Ciompi con le Scuole Comunali di Musica, Associazione “Letizia Tozzi”, Progetto musica di Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo e Scarperia; in piazza Santo Spirito si esibiranno gli allievi delle Scuole Comunali di musica, associazione Sound di Pelago, Pontassieve e Rufina. In piazza della Passera, sarà la volta dell’Accademia San Felice di Firenze, mentre Piazza Santa Maria Novella ospiterà la Scuola di Musica di campi Bisenzio. Il Centro attività musicali di Empoli sarà presente in Via Santa
Elisabetta. L’Arengario di Palazzo Vecchio e la Casa di Dante ospiteranno la Scuola di Musica di Fiesole, a Piazzale Michelangelo si esibirà l’Associazione Polis di Certaldo. Ai Portici degli Uffizi sarà la volta della Filarmonica “Giuseppe Verdi” di San Godenzo. Infine, in Piazza del Grano si potrà ascoltare la Scuola pubblica di musica di Poggibonsi e la Scuola comunale di musica di Castelfiorentino.
La performance conclusiva si terrà al Teatro Verdi dove si cederà il passo con un ideale passaggio di testimone alla punta di eccellenza del nostro patrimonio musicale, ossia l’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, che apre la sua stagione. Circa quattrocento i giovani musicisti coinvolti.
“Abbiamo pensato – prosegue Maria Cassi - ad una giornata durante la quale tutte le scuole che durante l’anno sostengono l’attività culturale del territorio vengano in città ad animarne ogni angolo, ogni strada. Le scuole di musica sono luoghi in cui giovani e giovanissimi acquisiscono valori che necessitano sempre più di essere alimentati: dallo stare insieme, al convivere in modo armonico. Soprattutto imparano che non basta solo saper convivere per generare armonia, ma è necessaria una costante attenzione verso ciò che è intorno a noi. Entrare in rapporto con il mondo che ci circonda, rispettando i tempi e le vocazioni degli altri, non perdendo il contatto con dei principi guida ma affidandosi alla creatività delle proprie ispirazioni. Come in un’orchestra i singoli elementi offrono il proprio talento all’insieme, non perdendo mai il contatto con chi li dirige”.
“Questa giornata – conclude l’assessore Cassi - vuole essere un’occasione di ascolto e di apertura, per cui vorremmo che davvero tutti coloro che hanno familiarità con uno strumento aprano le porte delle loro case, uscendo in strada, per trasmettere il loro entusiasmo per la musica. Un ringraziamento particolare va a tutte le scuole di musica, agli Assessorati alla Cultura dei 44 Comuni della Provincia ed al Comune di Firenze, senza la cui collaborazione non sarebbe stato possibile aprire la città a questo evento”. “Questa iniziativa è un modo molto bello – commenta il Presidente Renzi – per dimostrare quanto Firenze ha voglia di sorridere a un futuro che veda la valorizzazione, al fianco delle eccellenze come il Maggio fiorentino, di tutte le donne e gli uomini di Firenze e della sua Provincia”. “Giovani, formazione e territorio sono elementi fondamentali per il Maggio, un grande teatro deve investire sui giovani – dice il Sovrintendente Giambrone aggiungendo che - la Provincia ha dato una mano importante con questa iniziativa al progetto di una ‘pacifica invasione’ della città da parte della musica”.

29/04/2006 08.45
Provincia di Firenze