Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SCUOLE DI MUSICA NELLE VIE E NELLE PIAZZE DI FIRENZE. PER IL PRESIDENTE RENZI: "IL PIU' BEL CONTRIBUTO AL MAGGIO".
Una domenica particolare: ventitré spettacoli musicali nel centro storico

“L’invasione pacifica delle scuole di musica a Firenze per festeggiare con il Genio Fiorentino la prima del Maggio è il più bel contributo che la Provincia di Firenze può dare al Maggio”. Così il presidente della Provincia, Matteo Renzi, ha commentato “30 Dì Musica” l’iniziativa che ha visto l’esibizione di tutte le scuole di musica del territorio in 23 concerti che si sono tenuti nelle vie e nelle piazze del centro di Firenze.
“Certo – ha continuato il Presidente Renzi riferendosi al Maggio - aumenteremo il contributo. Certo avremo una presenza nel Cda, ma questi ragazzi che spargono musica nelle piazze sono il più bel contributo che possiamo dare”.
“30 Dì Musica” è una iniziativa nata dalla collaborazione fra l’Assessorato alla Cultura della Provincia, ed il Sovrintendente Giambrone.
“Questa giornata – come ha ricordato l’assessore Cassi - ha voluto esprimere l’esigenza profonda di attirare l’attenzione su un aspetto importantissimo del tessuto culturale e del patrimonio umano del nostro territorio provinciale, un settore per noi prioritario, quello della formazione musicale”.
Questa la dislocazione delle scuole di musica nel centro di Firenze:
In Piazza Santissima Annunziata si è esibita l’Associazione musicale “Giovanni da Cascia” di Reggello, la Scuola media statale “A. Da Bagnolo” e l’Istituto comprensivo “Primo Levi” di Impruneta e Tavarnuzze. In Palazzo Medici Riccardi è stata la volta del Centro studi musica e arte di Firenze; in Piazza di San Maggiore è stato possibile ascoltare l’esibizione della Scuola Musicarte di Montelupo Fiorentino. La Scuola di musica Demidoff, di Pratolino, era presente in Piazza Santo Stefano a Ponte; mentre al Palagio di parte Guelfa si sono esibiti gli allievi del Centro di formazione e cultura musicale di Vinci. Gli appuntamenti sono continuati in Piazza dei Ciompi con le Scuole Comunali di Musica, Associazione “Letizia Tozzi”, Progetto musica di Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo e Scarperia; in piazza Santo Spirito si sono esibiti gli allievi delle Scuole Comunali di musica, associazione Sound di Pelago, Pontassieve e Rufina. In piazza della Passera, è stata la volta dell’Accademia San Felice di Firenze, mentre Piazza Santa Maria Novella ha ospiatto la Scuola di Musica di campi Bisenzio. Il Centro attività musicali di Empoli era presente in Via Santa Elisabetta. L’Arengario di Palazzo Vecchio e la Casa di Dante hanno ospiatto la Scuola di Musica di Fiesole, a Piazzale Michelangelo si è esibita l’Associazione Polis di Certaldo. Ai Portici degli Uffizi è stata la volta della Filarmonica “Giuseppe Verdi” di San Godenzo. Infine, in Piazza del Grano si è potuto ascoltare la Scuola pubblica di musica di Poggibonsi e la Scuola comunale di musica di Castelfiorentino. La performance conclusiva al Teatro Verdi dove con un ideale passaggio di testimone alla punta di eccellenza del nostro patrimonio musicale, ossia l’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, che apre la sua stagione.
Complessivamente sono stati circa quattrocento i giovani musicisti coinvolti.

30/04/2006 17.49
Provincia di Firenze