Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IL GENIO FIORENTINO PREMIA LA BANDA DI "ARIA FRESCA"
Dal Presidente della Provincia una targa ai protagonisti della fortunata trasmissione televisiva che ha lanciato nel mondo dello spettacolo Carlo Conti e i comici toscani

Il Genio Fiorentino premia, dieci anni dopo, i protagonisti di quella fortunata stagione televisiva che ha fatto scuola nell’ambito della comicità. La trasmissione Aria Fresca fu infatti la culla di uno stile comico e di intrattenimento che, ancora oggi, caratterizza il mondo dello spettacolo.
Per questo motivo, nel corso della serata in programma martedì 2 maggio, al Teatro Saschall di Firenze, il Presidente della Provincia, Matteo Renzi, consegnerà un premio a tutti i protagonisti di quella particolare avventura iniziata nel 1986 e che si concluse esattamente 10 anni fa, proprio in questo periodo, con l’ultima puntata di “Aria Fresca” .
Con quella trasmissione terminava un ciclo fortunato iniziato con “Succo d’Arancia” per passare poi attraverso un altro programma “cult”, “Vernice fresca”.
Nel corso di quei mitici dieci anni sono nati una miriade di gag, battute, tormentoni, personaggi che ruotavano attorno a Carlo Conti, conduttore-spalla.
Nel ’96 si esauriva la ribalta regionale ma si aprivano scenari più vasti ed importanti, che hanno portato molti di quei personaggi (Conti, Panariello e Pieraccioni in testa) a raggiungere un pubblico nazionale, con un percorso costellato di grandi successi in televisione, in teatro e nel cinema.
Per ricordare questa particolare stagione fiorentina, la Provincia di Firenze, proprio in occasione de Il Genio fiorentino” ha invitato Carlo Conti a riunire, martedì al Teatro Saschall di Firenze, tutti i vecchi amici in una serata-evento, i cui incassi saranno interamente devoluti all’associazione “Noi per voi”, Girotondo per il Meyer.
Sul palco del Saschall, oltre ai già citati Conti, Panariello e Pieraccioni, si ritroveranno Cristiano Militello, Niki Giustini, Graziano Salvadori, Katia Beni, Gaetano Gennai, Lucio Caizzi, Walter Santillo, Andrea Cambi e chissà quali altre sorprese potranno arrivare all’ultimo momento.

30/04/2006 18.31
Provincia di Firenze