Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GENIO FIORENTINO: INIZIANO I GIOVEDI' DI FRANCO CARDINI
“Totem e misteri” il tema del primo incontro. Domani alle 17 in Palazzo Medici Riccardi

La Firenze magica, misteriosa e profonda. La Firenze ariosa e rilassante dei giardini. La Firenze allegra, goliardica, sboccata, il “ventre” del capoluogo. Un viaggio lungo tre giovedì in compagnia del noto storico fiorentino Franco Cardini e di intellettuali, giornalisti, politici, alla scoperta dei lati più originali e caratteristici della storia, della cultura e della vita della città. Ogni giovedì (dal 4 al 18 Maggio) una traccia logica da sviscerare, non secondo un copione fisso, lasciando spazio a tutte le potenzialità della conversazione. Tre incontri a tema, più “salotti” che conferenze, organizzati secondo un celeberrimo schema letterario, quello della Divina Commedia dantesca, con un inizio cupo, grave e profondo (il primo appuntamento del 4 Maggio), un intermezzo arioso e rilassante (l’11 Maggio), un finale allegro, divertente, brioso (Giovedì 18 Maggio).
Iniziano domani con un dibattito sulla natura magica e misteriosa di Firenze i “Giovedì di Franco Cardini”, con cui il Genio fiorentino vuole dare una lettura particolare degli aspetti più originali di Firenze, a metà tra la storia e il mito, tra realtà e immaginario.
Nel primo incontro verrà indagato il lato magico, esoterico, misterioso, orientalistico della città di Firenze, con particolare attenzione ai suoi archetipi antropologici e iconografici: San Giovanni Battista, David che decapita Golia, San Miniato, Giuditta e Oloferne, Perseo. Siamo tutti cacciatori di teste o è una coincidenza? “Forse cacciatrice di teste lo è un po’ Firenze” - spiega Franco Cardini - “La città che cacciò il Medioevo inaugurando la modernità, la città che tagliò la testa all’universalismo introducendo l’autodeterminazione degli stati come forte principio politico”. Una carrellata di mistero: dai luoghi dei fantasmi tra le mura di Firenze all’influenza dell’oriente, le feste arabe nel ghetto. Il Primo incontro si terrà nella Sala “Est-Ovest” di Palazzo Medici Riccardi di Firenze, giovedì 4 maggio, alle ore 17. Il dibattito, curato dallo stesso Cardini, vedrà la partecipazione di vari intellettuali e giornalisti tra cui Anna Benvenuti, Professore associato di Storia medievale Dipartimento di Storia Università di Firenze, Umberto Cecchi, direttore canale 10 e editorialista de La Nazione, Carlo Cresti, Gloria Fossi, Dora Liscia, professore associato Storia delle Arti applicate e dell'Oreficeria, Litta Medri, direzione del Giardino di Boboli, Gabriele Morolli, Professore ordinario Dipartimento di Storia dell'Architettura e della Città e Alfredo Scanzani, giornalista de La Nazione.


03/05/2006 14.27
Provincia di Firenze