Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GENIO FIORENTINO: CONVEGNO SULL'ARCHIVIO STORICO DEL LYCEUM
Insieme a una mostra e un concerto, per celebrare la prima associazione culturale di donne

Una giornata dedicata all’Archivio del Lyceum Club Internazionale di Firenze, la prima associazione culturale di donne in Italia, nata un secolo fa subito dopo i clubs di Londra, Parigi e Berlino. L’appuntamento, organizzato con il sostegno della Provincia di Firenze, si terrà il 4 maggio, alle 16, nella sede del Lyceum fiorentino in via Alfani 48 ed è articolato in un convegno, una mostra di reperti fotografici e un concerto del mezzosoprano Anastasia Boldyreva e del pianista Riccardo Sandiford.
Un archivio che testimonia il ruolo internazionale e d’avanguardia socioculturale di Firenze agli inizi del ‘900 e che consente di ripercorrere un filone importante della storia dell’emancipazione femminile e quasi cent’anni di vita culturale fiorentina.
L’archivio, riordinato con la supervisione della Soprintendenza Archivistica della Toscana e grazie ai contributi della Cassa di Risparmio di Firenze e dell’Assessorato alla Cultura del Comune, è di grande interesse storico perché in esso sono raccolti importanti documenti, sia manoscritti che a stampa e fotografici, delle varie fasi dell’attività di questo club a partire dal 10 febbraio 1908, quando, su suggerimento dell’inglese Mrs C. Smedley, fu fondato da un gruppo di signore fiorentine “serie e stimate”, “libere da qualsiasi tendenza”. Un’attività su più fronti e sempre pronta a rinnovarsi nel tempo, che ha visto l’incontro con figure illustri della storia culturale del Novecento: da Pirandello e Croce, a musicisti quali Dalla Piccola e Respighi, e tantissimi altri fino a personalità dei nostri giorni come Sanguineti e Cacciari.
Il convegno, che sarà aperto dal presidente del Lyceum Maria Grazia Beverini Del Santo, è ricco di interventi tesi ad illustrare le varie sfaccettature dell’archivio e di riflesso della vita di questo club, ormai divenuto associazione. Si va da un’analisi del valore dell’archivio di Jela Todros, funzionaria della Soprintendenza Archivistica, a una disamina dei restauri e delle testimonianze fotografiche di Francesca Ambrosi, dalla presentazione della fondazione e dell’impostazione programmatica del Lyceum da parte di Mirka Sandiford, responsabile dell’archivio, allo studio della considerazione che il Club aveva per la donna come lavoratrice da parte di Barbara Imbergamo, fino ad interventi più specifici sulle attività delle sezioni “arte” e “musica” di Giovanna Pistone e di Ilaria Bucchioni.

03/05/2006 14.30
Provincia di Firenze