Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GENIO FIORENTINO: A SAN PIERO SUMMIT SUL MUGELLO CONTEMPORANEO
Incontro-seminario sabato 6 maggio al Bosco ai Frati con diversi giovani amministratori

Sarà un’iniziativa particolare quella organizzata dal Comune di San Piero a Sieve in occasione de “Il Genio Fiorentino”. Il titolo è tutto un programma: “Francesco d’Assisi, i Medici e la Valle dei Maestri. Ispirazioni e principi per il Mugello contemporaneo”. Questo l’incontro-seminario, che si terrà il 6 maggio alle ore 10 presso il convento di San Bonaventura di Bosco ai Frati, con cui il Comune sanpierino parteciperà alla manifestazione provinciale, proponendo un dibattito sul presente e sul futuro del territorio mugellano a partire dalla sua componente storica, spirituale e artistica. All’iniziativa parteciperanno giovani amministratori e consiglieri al di sotto dei quarant’anni dei comuni di San Piero a Sieve, Scarperia, Borgo San Lorenzo e Vicchio, artisti locali e anche i frati francescani, tutti riuniti per cercare insieme delle idee di sviluppo di un’area, il Mugello, ricca di suggestioni che anche oggi possono essere utili guide per il futuro.
Il ‘Genio fiorentino’ di San Piero, insomma, non sarà la solita manifestazione ma assumerà la funzione di ‘braimstorming’: un ‘summit’ con numerosi partecipanti e interventi, dove si rifletterà e discuterà valori e principi e di laicità, etica e responsabilità, di spiritualità e uguaglianza, e ancora di sofferenza e nuove sofferenze, di nuove generazioni e rinnovamento della politica, di giovani generazioni come motore di sviluppo e una nuova visione del territorio, di sprovincializzazione del Mugello.
«Può essere un’occasione per gli amministratori locali, soprattutto quelli più giovani, per non pensare esclusivamente alle necessità materiali e ristrette al territorio - spiega il sindaco di San Piero a Sieve Alessia Ballini che aprirà l’incontro - ma per imparare a vedere anche al di là dei propri orizzonti e organizzare progetti sempre più ambiziosi».

03/05/2006 16.05
Provincia di Firenze