Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GIOCANDO SUL SITO PER IMPARARE DANTE: PREMIAZIONE
Alla Pergola di Firenze i riconoscimenti ai vincitori

Nel 2002 è stato presentato il sito internet www.danteonline.it un progetto promosso dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e realizzato con la consulenza scientifica della Società Dantesca Italiana e l’indispensabile ausilio tecnico ed informatico di Infogroup. Il sito è finalizzato alla conoscenza dell’opera omnia di Dante Alighieri e si muove sul doppio binario dell’approccio di carattere divulgativo e dell’approfondimento specialistico.
La particolarità di questo strumento culturale consiste nel fatto che si tratta dell’unico sito a livello mondiale che offre all’attenzione del pubblico l’intero percorso letterario di Dante, un percorso molto più ampio e complesso di quanto l’immagine abituale del sommo Poeta legata alla sua opera più universalmente nota, la Commedia, lasci presagire.
Le cosiddette opere minori, dalle Rime al Convivio al De Vulgari Eloquentia alle Epistole alla Vita Nuova alla Monarchia ecc. sono altrettante fondamentali tappe di un curriculum umano ed artistico in cui è riassunta non poca parte della dottrina e del pensiero medioevale nei diversi ambiti di ordine politico, teologico, filosofico fino agli aspetti più propriamente auto-biografici che consentono di misurare la reale dimensione del ‘fenomeno’ Dante sia in rapporto alla sua epoca che nella scala dei valori assoluti di tutti i tempi.
La diretta visione del sito di facile accesso e consultazione introduce il visitatore con immediata concretezza nell’universo dantesco.
Al fine di favorire la divulgazione della cultura dantesca e per far conoscere maggiormente il sito www.danteonline.it l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze ha promosso varie iniziative iniziative dirette a fascie diverse di potenziali utenti: da un pubblico di lettori e appassionati di cose dantesche fino agli insegnanti e agli studenti. In particolare, questi ultimi (scuole medie superiori della provincia) sono stati coinvolti nei mesi scorsi con l’iniziativa Giocare Dante promossa dall’Ente Cassa e dalla Società Dantesca in collaborazione con l’Amministrazione Provinciale di Firenze.
Giocare Dante è stato abbinato al concorso La Commedia Perduta: i partecipanti dovevano cimentarsi con una sorta di adventure, una situazione immaginata, immergendosi in una indagine investigativa virtuale alla ricerca di preziose carte dantesche scomparse. Gli elementi per ricostruire l’enigma e dipanare il bandolo della matassa erano naturalmente rintracciabili sul sito www.danteonline.it secondo un percorso che comportava l’assegnazione del relativo punteggio. Grazie al concorso, nel periodo dal 7 marzo al 7 aprile sono stati stabiliti oltre 10.000 contatti con il sito rispetto ai circa 5000 abituali dello stesso periodo.
18 Istituti Superiori della Provincia hanno aderito (8 a Firenze, 3 a Empoli, 2 a Sesto Fiorentino, 1 ciascuno nelle seguenti località: Bagno a Ripoli, Scandicci, Pontassieve, Campi Bisenzio, Borgo San Lorenzo).
Oltre 540 studenti partecipanti.
120 studenti sono riusciti a completare il percorso. Tra loro anche i primi tre classificati. Il vincitore assoluto è riuscito addirittura a chiudere il gioco il giorno stesso in cui è stato lanciato su internet: meno di tre ore! I 120 e anche i loro colleghi, che pur partecipando non sono riusciti a terminare il gioco, saranno presenti alla manifestazione conclusiva che si svolgerà al Teatro della Pergola venerdì 5 maggio con inizio alle ore 9.30. La giornata è inserita nell’ambito degli eventi del Genio Fiorentino promosso dalla Provincia di Firenze, e non potrebbe essere diversamente dato che il grande protagonista è lui, Dante Alighieri, uno dei nostri più illustri concittadini e per farlo meglio conoscere l’Ente Cassa e la Società Dantesca si stanno da tempo impegnando in modo significativo.
La manifestazione alla Pergola sarà condotta da Carlo Massarini, noto e apprezzato divulgatore televisivo di cultura informatica, visto che comunque si parlerà del sito www.danteonline.it. Ad animare la situazione ci sarà anche Andrea Agresti che certo non mancherà di esibirsi con la sua consueta vivacità a beneficio della festa.
Tra gli ospiti presenti, oltre al Presidente della Provincia Matteo Renzi, al Vice Presidente dell’Ente Cassa Michele Gremigni, a Domenico De Robertis Vice Presidente della Società Dantesca, ci saranno le persone che hanno reso possibile l’iniziativa, in particolare, il disegnatore Held Joshua che ha dato un volto molto caratterizzato al concorso La Commedia Perduta con le sue vignette degne di atmosfere noir (eb).

04/05/2006 13.16
Provincia di Firenze