BANDA LARGA E TECNOLOGIA WIRELESS ELEMENTI FONDAMENTALI PER LO SVILUPPO DELLA MONTAGNA FIORENTINA E DI TUTTI I TERRITORI MONTANI
Incontro questa mattina a Rufina
Innovazione tecnologica uno degli strumenti strategici per lo sviluppo dei territori montani. Su questo concetto centrale si basa il progetto che doterà la comunità montana della Montagna Fiorentina, quella del Mugello ed altre zone della provincia di Firenze della infrastrutturazione a banda larga e della tecnologia Wireless. Proprio di questo progetto si è parlato oggi in un incontro organizzato dalla comunità montana della Montagna Fiorentina presso la sala consiliare del comune di Rufina, ed al quale hanno partecipato oltre agli amministratori anche tecnici e rappresentanti delle associazioni di categoria.
Durante l’incontro sono stati chiariti i particolari tecnici del progetto, ma anche i benefici per soggetti pubblici e privati che la copertura wi-fi su tutto il territorio porterà, visto che i lavori di realizzazione del progetto partiranno nei prossimi mesi.
Al di là delle caratteristiche tecniche gli amministratori intervenuti hanno espresso la loro grande soddisfazione per un progetto determinante per il territorio “già dal nostro primo piano di sviluppo – esordisce il presidente della comunità montana Montagna Fiorentina Nicola Danti – abbiamo ritenuto l’innovazione tecnologica uno degli elementi strategici per lo sviluppo del nostro territorio, per i territori montani, infatti diventa fondamentale servirsi delle nuove tecnologie per colmare il ritardo storico. Grazie alla collaborazione della Provincia di Firenze abbiamo messo in piedi un progetto di grandissimo livello, questo è stato un esempio di proficua collaborazione istituzionale fra provincia e le due comunità montane per mettere insieme le proprie risorse e fare squadra. Siamo convinti che questo progetto porterà benefici a tutti e ci permetterà di guardare al futuro con maggiore speranza sostenendo lo sviluppo del territorio ed una migliore qualità della vita”.
“Quello di oggi – aggiunge il vice presidente della comunità montana Massimo Zazzeri – è stato un primo momento di confronto prima della fase operativa e realizzativa del progetto. Siamo coscienti dell’importanza di questo progetto che si realizza se c’è il coinvolgimento di tutto il tessuto socio produttivo. Offrire un’ampia copertura dà grandi possibilità al territorio ed, oltre a valorizzare il sistema pubblico, permette lo sviluppo di una rete infrastrutturale per tutta la società per l’economia e per l’abbattimento del “digital divide” dei cittadini. Per questa possibilità vogliamo ringraziare la provincia per aver creduto ad un progetto che adesso possiamo toccare con mano”.
“Quella che ci apprestiamo a realizzare – ha detto l’assessore provinciale Alessandro Lo Presti – è una operazione da 5,6 milioni di euro – e per la provincia sarà una delle scelte che caratterizzerà questo mandato amministrativo per la sua valenza e la sua strategicità. Anche nel bilancio 2006 abbiamo previsto ulteriori 500.000 euro che attiveranno un investimento complessivo di 1.700.000 euro che si aggiungono ai 5.600.000. La provincia è entrata in questa operazione in un ottica di sostegno ai territori più deboli, è una visione strategica , con l’idea che bisogna dare supporto e coordinamento a territori che hanno bisogno come quelli montani, che comunque hanno grandi potenzialità”.