Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Sp 11, verifiche tecniche sul Ponte di Marcignana
Saranno adottate dalla Città Metropolitana. L'attenzione dei Comuni di Empoli e Cerreto Guidi

La mappa dei ponti attenzionati

La Città Metropolitana di Firenze svolge un costante monitoraggio di ponti e viadotti collocati sulla viabilità di sua pertinenza. Tra questi ne sono attenzionati 24 (vedi tabella in allegato). Il monitoraggio viene effettuato nell'ambito di un modello unico di verifica concordato da Metrocittà, Regione Toscana, Upi Toscana e Anci, e trasmesso al Ministero dei trasporti.
In questo quadro tecnici della Metrocittà sottoporranno ad approfondimenti di natura tecnica anche il Ponte di Marcignana o Ponte "alla Motta", sulla Sp 11, nel territorio dei Comuni di Empoli e Cerreto Guidi che hanno sollecitato particolare cura alla struttura perché fosse fatta una verifica preliminare, poi compiuta la scorsa settimana.
Saranno comunicati prossimamente i tempi e le misure di viabilità adottati per procedere in questo senso, così come accade anche per altre situazioni che richiedono controllo nel territorio metropolitano.
Il Ponte di Marcignana, realizzato all'inizio degli anni Cinquanta, è stato sottoposto a lavori di manutenzione e consolidamento negli anni Ottanta.
Compiuti gli approfondimenti tecnici, sarà redatto un progetto di fattibilità per interventi che dovessero risultare necessari. In questo caso potrebbe essere indispensabile ridefinire i cicli semaforici per adottare il senso unico alternato lasciando transitabile il ponte.

12/02/2019 11.54
Città Metropolitana di Firenze