Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IL GENIO FIORENTINO PREMIA I GIOVANI APPASSIONATI DI DANTE

Grande successo per “La Commedia perduta”, gioco online su Dante Alighieri. 540 partecipanti, 21 istituti scolastici coinvolti. Renzi, Gremigni e De Robertis premiano domani i giovani vincitori

Poco meno di tre ore. Tanto ha impiegato il vincitore del concorso “La Commedia perduta” per portare a termine il gioco adventure online ispirato alla vita e alle opere di Dante Alighieri. Un giovane prodigio di studi danteschi, che sarà premiato domani, insieme a tutti gli altri partecipanti al concorso, alle Teatro della Pergola di Firenze, dal Presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi, dal vicepresidente dell’Ente Cassa di Risparmio Michele Gremigni e dal vice presidente della società dantesca italiana Domenico De Robertis.
Su www.danteonline.it, dal 7 Marzo al 7 Aprile si è svolto il concorso “La Commedia perduta”, destinato ai giovani delle scuole medie superiori della provincia di Firenze, realizzato nell’ambito del progetto “Giocare Dante” promosso da Provincia di Firenze, Ente Cassa di Risparmio di Firenze e Società Dantesca italiana. Il gioco aveva lo scopo dichiarato di far conoscere la cultura dantesca attraverso uno strumento innovativo vicino ai giovani, e di promuovere il sito www.danteonline.it. I partecipanti dovevano cimentarsi con una sorta di adventure, una situazione immaginata, immergendosi in una indagine investigativa virtuale alla ricerca di preziose carte dantesche scomparse. Gli elementi per ricostruire l’enigma e dipanare il bandolo della matassa erano naturalmente rintracciabili sul sito www.danteonline.it secondo un percorso che comportava l’assegnazione del relativo punteggio.
Grazie al concorso, nel periodo dal 7 marzo al 7 aprile sono stati stabiliti oltre 10.000 contatti con il sito rispetto ai circa 5000 abituali dello stesso periodo. 21 Istituti Superiori della Provincia hanno aderito (9 a Firenze, 4 a Empoli, 3 a Sesto Fiorentino, 1 ciascuno nelle seguenti località: Bagno a Ripoli, Scandicci, Pontassieve, Campi Bisenzio, Borgo San Lorenzo). Oltre 540 gli studenti partecipanti.120 studenti sono riusciti a completare il percorso. Tra loro anche i primi tre classificati. Il vincitore assoluto è riuscito addirittura a chiudere il gioco il giorno stesso in cui è stato lanciato su internet: meno di tre ore! I 120 e anche i loro colleghi, che pur partecipando non sono riusciti a terminare il gioco, saranno presenti alla manifestazione conclusiva che si svolgerà al Teatro della Pergola domani 5 maggio. La giornata è inserita nell’ambito degli eventi del Genio Fiorentino promosso dalla Provincia di Firenze, e non potrebbe essere diversamente dato che il grande protagonista è lui, Dante Alighieri, uno dei nostri più illustri concittadini e per farlo meglio conoscere l’Ente Cassa e la Società Dantesca si stanno da tempo impegnando in modo significativo.
La manifestazione alla Pergola sarà condotta da Carlo Massarini, noto e apprezzato divulgatore televisivo di cultura informatica, visto che comunque si parlerà del sito www.danteonline.it. Ad animare la situazione ci sarà anche Andrea Agresti che certo non mancherà di esibirsi con la sua consueta vivacità a beneficio della festa. Tra gli ospiti presenti, oltre al Presidente della Provincia Matteo Renzi, al Vice Presidente dell’Ente Cassa Michele Gremigni, a Domenico De Robertis Vice Presidente della Società Dantesca, ci saranno le persone che hanno reso possibile l’iniziativa, in particolare, il disegnatore Held Joshua che ha dato un volto molto caratterizzato al concorso La Commedia Perduta con le sue vignette degne di atmosfere noir.

04/05/2006 18.33
Provincia di Firenze