Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA TERRA MAGICA: CITTA', PAESAGGI, ITINERARI NEL MONDO DEL COTTO

Una settimana di incontri ed eventi per promuovere le terrecotte di Impruneta

Si chiama La terra magica: città, paesaggi, itinerari nel mondo del cotto la serie di workshop ed eventi in programma a Villa Ce.s.i. di Impruneta il 5 e 6 maggio a partire dalle 9.30, inseriti nel programma del Genio Fiorentino promosso dalla Provincia di Firenze.
Un programma di incontri operativi dedicati alla principale manifattura locale che offriranno l’opportunità di fare il punto sul percorso di lavoro che nei mesi scorsi il Comune ha realizzato sulle tematiche dell’identità e dello sviluppo locale, con specifica attenzione ai rapporti tra tradizione e innovazione, fra città, territori, economia e cultura.
L’appuntamento del 5 e 6 maggio è il primo passo di un percorso messo a punto per celebrare un compleanno davvero straordinario: un antico atto notarile, conservato all’Archivio di Stato di Firenze, documenta infatti che il 23 marzo 1308 i fornaciai di Impruneta deliberarono la riforma degli statuti della loro Corporazione.
Una serie di manifestazioni collaterali dedicate al celebre prodotto imprunetino continueranno domenica 7 e 14 maggio con l’apertura straordinaria delle fornaci storiche d’Impruneta, un’esposizione di opere in cotto artistico sotto i Loggiati del Pellegrino in Piazza Buondelmonti e un mercatino nelle vie del centro storico.
Il lavoro di preparazione de “La Terra Magica” è stato condotto dal Comune di Impruneta in collaborazione con Provincia, Regione, Comune di Firenze e Comuni dell’area fiorentina, Soprintendenze, Ente Cassa di Risparmio, parti economiche e sociali, Associazione culturale Parusia e Firenze Tecnologia, azienda speciale della Camera di Commercio, Università di Firenze ed altri enti e soggetti pubblici e privati.
Saranno, tra l’altro, illustrate analisi e linee programmatiche e d’intervento per la definizione di azioni operative sulle problematiche dell’economia, del lavoro e della progettualità culturale nel settore delle Terrecotte da realizzarsi nel periodo 2006-2010. Verrà dunque definito il programma operativo 2006-2010 con particolare riguardo a quattro principali assi di intervento: innovazione; formazione; cultura, comunicazione e marketing; qualificazione e tutela del lavoro e delle attività produttive. Durante La terra magica saranno presentati al pubblico il progetto Fabbrica Impruneta per la realizzazione del portale internet sul Cotto di Impruneta e sul suo territorio, e il DVD sulle Terrecotte di Impruneta.

04/05/2006 18.38
Provincia di Firenze