Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GRAZZINI E PIERI (FI): "SE LA REGIONE NON INTERVIENE QUESTO FONDAMENTALE SETTORE È CONDANNATO A MORTE LENTA"
Sulla crisi dell'agricoltura

La Regione intervenga per salvaguardare l'agricoltura a Firenze e nella sua Provincia. E' quanto chiedono il consigliere di Forza Italia massimo Pieri e il capogruppo in consiglio provinciale Graziano Grazzini.
"La situazione, come testimoniano gli appelli di associazioni e di studiosi del calibro del professor Scaramuzzi, presidente dell'Accademia dei Georgofili, è drammatica - hanno sottolineato i due esponenti del centrodestra - le statistiche vedono forti cali nell'occupazione, nella produzione e nella commercializzazione dei prodotti agricoli.
Pur con tutte le trasformazioni urbanistiche ed economiche degli ultimi decenni, nel nostro territorio le attività agricole rivestono ancora grande importanza. In un territorio fortemente urbanizzato come quello fiorentino, la vocazione agricola resta fondamentale per la salvaguardia della qualità della vita".
"E' necessaria una seduta congiunta delle commissioni competenti di Comune e Provincia - hanno spiegato Pieri e Grazzini - con l'obiettivo di approfondire la questione e votare un'apposita per sollecitare la Regione ad adottare misure adeguate ed un piano di potenziamento delle attività agrarie. Il settore può essere sostenuto anche con soluzioni "creative": ad esempio, nelle aree inquinate si può pensare a tipologie produttive alternative. Una soluzione che avrebbe il duplice effetto di ridare redditività ad aree inutilizzate e migliorare la qualità dell'aria".

04/05/2006 18.41
Consiglio provinciale di Firenze - Gruppi