Simona Atzori ai ‘Dialoghi sulla dignità’

La ballerina, pittrice e scrittrice nata senza le braccia, all’ottavo appuntamento del ciclo di incontri ideato e promosso da Fondazione CR Firenze. Sabato 23 febbraio, alle ore 10.30, al Teatro della Pergola. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei posti

La ballerina, pittrice e scrittrice nata senza braccia, Simona Atzori, è la protagonista dell’ottavo appuntamento del ciclo di 12 incontri sul tema della dignità intitolato ‘Sulla scia dei giorni’, ideato e promosso da Fondazione Cr Firenze col patrocinio del Comune di Firenze e del Coni – Comitato Regionale Toscana e in collaborazione col Teatro della Toscana (Firenze, sabato 23 febbraio, ore 10.30 – Teatro della Pergola - Ingresso libero con prenotazione obbligatoria su www.fondazionecrfirenze.it).

La danzatrice, che si è saputa distinguere per la sua bravura a livello internazionale ma soprattutto per la sua capacità di 'volare' senza ali, interverrà sul tema ‘Dignità e danza’ e sarà intervistata dalla docente del Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo dell’Università di Firenze Caterina Pagnini.

Il ciclo – spiegano gli organizzatori – vuole coinvolgere tutta la cittadinanza per approfondire un tema attuale e sfaccettato come quello della dignità, che viene affrontato attraverso personalità che operano in molteplici campi e di diverse competenze. I prossimi relatori sono: Massimo Mercati (9/3), Serra Yilmaz (23/3), Marco Vichi e Carlo Lucarelli (13/4), Paolo Grossi (27/4). Tutti gli incontri si svolgono al Teatro della Pergola salvo diversa indicazione.

Particolare apprezzamento per l'iniziativa viene sottolineato da Benedetta Albanese, consigliera delegata della Città Metropolitana di Firenze.

Simona Atzori, classe 1974, fin da bambina aveva il sogno di dipingere e danzare. Nel 2001 si laurea in "Visual Arts" presso la "Univesity of Western Ontario" in Canada. Dal 2008 i suoi quadri sono in Mostra Permanente nella città di London Ontario, Canada. Inizia a danzare all’età di 6 anni, seguendo corsi di danza classica. Ambasciatrice per la Danza nel Grande Giubileo del 2000. Protagonista della cerimonia di apertura delle Paralimpiadi di Torino 2006. Nel 2006 partecipa alla trasmissione "Amore" di Raffaella Carrà. Nel 2009 Simona ha danzato durante due tappe del "Roberto Bolle and friends" Nel 2010 nasce la SimonArte Dance company. Nel 2011 è uscito il suo primo libro: "Cosa ti manca per essere felice?" Mondadori. Nel 2014 esce il suo secondo libro "Dopo di te" Mondadori. Nel 2018 esce il suo terzo libro "La strada nuova" edito da Giunti.

14/02/2019 15.21
Città Metropolitana di Firenze - Fondazione CR Firenze