Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PERELA’ A SCUOLA-TEATRO
Palazzeschi e i ragazzi dell’Alberti sabato 6 maggio alle 21 al Teatro di Rifredi

Seconda rappresentazione al Teatro di Rifredi per la Rassegna Scuola Teatro. Sabato 6 maggio alle 21 i ragazzi del Liceo Artistico Alberti di Firenze mettono in scena “Perelà, ovvero ascesa e caduta di un omino di fumo”, di Aldo Palazzeschi, per la riduzione teatrale di Angelo Savelli e la regia di Andrea Brunoi Savelli. Ingresso 6 Euro.

Info: http://www.toscanateatro.it/

Perelà, il fantastico personaggio creato da Aldo Palazzeschi che improvvisamente arriva sulla Terra e dalla Terra deve misteriosamente sparire per l’incomprensione degli uomini, rappresenta una cosmogonia e una cristologia. Egli è infatti un’evidente allegoria della vita del Cristo: è “l’uomo di fumo”, quindi leggero, che non riesce a resistere alla pesantezza del mondo degli uomini.
Ma Perelà è anche il simbolo del futuro che avanza rapidamente, essendo il fumo l’effetto più visibile del processo d’industrializzazione. Ed essendo questo un testo scritto in pieno futurismo, non se ne può non tener conto.
Ed infine, ed in questo è attualissimo, è il dramma dell’incomunicabilità: tutti vogliono qualcosa da lui, e senza ascoltarlo, indifferenti se lui sia d’accordo o no, ottengono da lui quello che si erano prefissati. Poi, quando l’omino di fumo sarà passato di moda, lo butteranno in un angolo e si accaniranno contro di lui, quasi a nascondere l’imbarazzo per averci prima assai familiarizzato.
E questa è l’ultima, moderna, folgorante metafora presente nella parabola di Perelà, quella del consumismo sfrenato dei nostri tempi, e che Palazzeschi, non si sa come, si era incredibilmente prefigurato.

Gli studenti del gruppo teatrale LICEO ARTISTICO L.B. ALBERTI sono:
Ginevra Benedetti, David Bizzarri, Aurora Bresci, Virginia Giuliani, Alice Janda, Isabella Meacci, Alice Morelli, Piera Paesano, Gloria Pescini, Ilaria Poneti, Ilias Rizzi, Stella Rondinelli, Maddalena Sabbia, Orlando Saenz, Marilisa Spina
Scenografia coordinata da Paolo Lauri
Costumi: Eleonora Niccolai, Piera Paesano, Ginevra Consoli
Visual coordinato da Raimondo Vacca
Insegnante responsabile: Laura Giovannini
Regia: Andrea Bruno Savelli

05/05/2006 14.32
Provincia di Firenze