Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

DA NEW YORK A FIRENZE LA GRANDE MOSTRA SU GIOVANNI DA VERRAZZANO
Domenica 7 maggio alle 16.30 a Greve in Chianti si terrà il “Verrazzano Day”

Un’anticipazione della grande mostra su Giovanni da Verrazzano che si terrà a New York il 17 aprile del prossimo anno. E’ anche questo lo scopo del convegno che, nell’ambito delle manifestazioni del Genio fiorentino, si terrà domenica 7 maggio a Greve in Chianti.
Oggi, in occasione della conferenza stampa che si è tenuta a Palazzo Medici Riccardi è stata presentata la manifestazione che si terrà domenica nel Castello di Verrazzano, nel comune di Greve in Chianti.
A Palazzo Medici Riccardi, proprio nel luogo che dopo New York ospiterà nel 2007 la mostra sul grande navigatore, si è tenuto un incontro con i giornalisti al quale hanno partecipato: l’on. Sergio Pezzati, presidente dell’associazione Toscana-Usa; Luigi Cappellini, del Centro Studi “Da Verrazzano” del Castello che porta il nome del grande navigatore; Massimo Mariottini, assessore alla cultura del comune di Greve e il professor Angelo Cattaneo, dell’Istituto Universitario Europeo, che sarà uno dei relatori del convegno.
Durante l’appuntamento di Greve verrà celebrata la figura di Giovanni Da Verrazzano, e di suo fratello, il cartografo Gerolamo, che fu l’autore delle mappe che testimoniano i viaggi dei due grevigiani nel Nuovo Mondo. L’incontro di domenica segna la partenza virtuale della mostra proprio dal Castello che vide i natali, nel 1485, di Giovanni da Verrazzano: per l’occasione verrà esposta la lettera originale, custodita nella Biblioteca Nazionale di Firenze, scritta da Giovanni al Re Francese Francesco I nella quale il navigatore illustrava la scoperta, avvenuta nel 1524, della baia di Hudson dove oggi sorge la Grande Mela.
Alcuni brani significativi della lettera verranno letti dall’attore grevigiano Giovanni Guidelli. Di fatto sarà questa l’occasione per presentare la mostra itinerante “Da Verrazzano a New York: il mondo di Giovanni e Gerolamo da Verrazzano”, che sarà inaugurata nella città statunitense il 17 aprile 2007 presso la Casa Italiana Zerilli-Marimò ed il mese successivo trasferita a Firenze nell’ambito del “Genio Fiorentino 2007”.
La mostra intende onorare New York con l’invio negli Stati Uniti d’America di alcuni tra i più significativi documenti, manoscritti e disegni originali custoditi nelle biblioteche italiane che ricordano il navigatore Giovanni da Verrazzano e suo fratello Gerolamo. Partendo da questi documenti, riuniti ed esposti insieme per la prima volta, la mostra svolge i suoi temi, illustrati da preziosi codici, ritratti e mappe manoscritte risalenti ai secoli XV e XVI tutte analizzate e studiate in maniera originale per l’occasione.

05/05/2006 14.32
Provincia di Firenze