I GIOVANI E L'EUROPA, IL PRESIDENTE RENZI PARTECIPA AL CONVEGNO IN PROGRAMMA ALL'ISTITUTO DEGLI INNOCENTI
Progetto di indagine tra 5000 adolescenti europei sul loro rapporto con le istituzioni

Il Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi, parteciperà alla giornata di confronto sull’educazione dei giovani alla cittadinanza europea che si terrà domani all’Istituto degli Innocenti.
Nei corso dei lavori verrà presentata l’indagine, che si realizzerà in agosto, in occasione di Roverway06, su 5000 ragazzi, provenienti da vari Paesi dell’Unione Europea.
La ricerca, intitolata ““Cos’è per te l’Europa?” è nata soprattutto da una domanda:. I ragazzi sentono di appartenere all’Europa Unita e nutrono uno spirito europeo?
Per capire questo e molti altri aspetti legati al senso dell’europeismo giovanile la Federazione Italiana dello Scoutismo (composta dalle associazioni Agesci e Cngei) e l’Istituto degli Innocenti, con il supporto della Provincia di Firenze, hanno ideato una ricerca e un questionario da sottoporre a 5000 giovani scout tra i 16 e 22 anni provenienti da tutti i Paesi europei oltre a Turchia e Israele.
L’indagine-verifica quantitativa e qualitativa, sarà presentata domani all’Istituto degli Innocenti, in Piazza Santissima Annunziata, dalle 9.30 alle 16.
Il progetto di ricerca è legato al grande evento internazionale Roverway 2006, che si terrà in tutta Italia dal 6 al 14 agosto prossimo e che vedrà coinvolti 1500 giovani italiani e 3500 stranieri alla scoperta degli itinerari del trekking e della cultura in tutte le regioni d’Italia. L’evento ha una grande valenza educativa per l’incontro tra giovani nati e cresciuti in Paesi diversi.
Dal 6 all’11 agosto, i 5000 giovani visiteranno zone e territori diversi in Italia per confluire, dall’11 al 14 agosto, in un grande campo fisso a Loppiano, in provincia di Firenze.

05/05/2006 18.15