Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Chiude il Ponte di Marcignana
Ecco le modifiche adottate per il Trasporto pubblico locale. Il dettaglio delle variazioni di percorso e degli orari

Verifiche al Ponte di Marcignana (fontefotocomuneEmpoli)

Il Ponte di Marcignana o Ponte "alla Motta", sulla Sp 11, nel territorio dei Comuni di Empoli e Cerreto Guidi, sarà sottoposto dai tecnici della Città Metropolitana di Firenze ad approfondimenti di natura tecnica a partire dalle 21 di martedì 26 febbraio. Come già comunicato sono previsti carotaggi, prelievi e analisi dei materiali, a motivo dei quali la struttura resterà chiusa per 15 giorni. Compiuti gli esami, sarà elaborato un progetto complessivo sulla funzionalità e la destinazione dell'infrastruttura.
Il ponte sull’Arno, che unisce la frazione empolese di Marcignana a quella cerretese di Bassa, è oggetto di un costante monitoraggio da parte della Città Metropolitana di Firenze, che viene effettuato nell'ambito di un modello unico di verifica concordato da Metrocittà, Regione Toscana, Upi Toscana e Anci, e trasmesso al ministero dei Trasporti.
Per garantire il Trasporto pubblico locale, sono state adottate in accordo col gestore alcune modifiche in ordine alla viabilità, in vigore da martedì 26 febbraio, che prevedono la deviazione delle linee extraurbane 26 e 21 su via Alamanni, viale Europa, Ponte Calamandrei, via L. da Vinci fino alla località Giannini-Bassa e viceversa.

Di seguito il link dove è visibile il percorso del nuovo tracciato extraurbano (Google Maps):

http://drive.google.com/open?id=1KnxQZgXNhx2oYwpsZu44DuLyQ-kUhbHa&usp=sharing


Per quanto riguarda invece le zone di Avane-Pagnana-Marcignana verrà istituito un servizio di navetta che collegherà le frazioni con la Stazione di Empoli, dove sarà possibile effettuare la coincidenza con tutte le altre linee.

Il percorso per la navetta prevede:

- Partenza dal terminal Stazione, Via Tripoli, Via Bettino Ricasoli, Via Curtatone e Montanara, Piazza della Vittoria, Via F.lli Rosselli, Via A.Bonistalli, Piazza Gramsci, Via P.Rolando, Via G.Mazzini, Lungarno Dante Alighieri, Via G.Boccaccio,, Via di Avane, Via della Motta, Via Nuova di Pagnana, Via Lucchese, Via della Motta (divieto di sosta in prossimità della svolta da Via Lucchese), Via della Motta Via Di
Avane, Via G.Boccaccio, Lungarno Dante Alighieri, Via C.Battisti, Via P.Rolando, Via Tinto da Battifolle, Piazza della Vittoria, Via Roma, Via G.Verdi, Via M.Fabiani, Viale San Martino, Viale Palestro, Stazione.

Di seguito il link dove è visibile il percorso della navetta urbana
(Google Maps):

http://drive.google.com/open?id=1UbOi_K1eXXxwPvcD0g1Eh83d1BK7QVuR&usp=sharing

Come noto, il Ponte di Marcignana, realizzato all'inizio degli anni Cinquanta, è stato sottoposto a lavori di manutenzione e consolidamento negli anni Ottanta.
Compiuti gli approfondimenti tecnici e riaperto il ponte, sarà redatto un progetto di fattibilità per interventi che dovessero risultare necessari. In questo caso potrebbe essere indispensabile ridefinire i cicli semaforici per adottare il senso unico alternato lasciando transitabile il ponte.

'''In allegato''': il dettaglio delle variazioni comunicate dal gestore +Bus

Variazioni al Tpl con la chiusura del Ponte di Marcignana

25/02/2019 12.31
Città Metropolitana di Firenze