Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

I RAGAZZI DEL SALVEMINI ALLE PRESE CON PETER PAN
Nuovo spettacolo di Scuola-Teatro a Rifredi

Il manifesto di Scuola Teatro 2006

Nuovo spettacolo al Teatro di Rifreedi per la rassegna di Scuola-Teatro. Domani, martedì 9 maggio, alle 21, saranno i ragazzi dell’Isituito Salvemini-Duca D’Aosta di Firenze a salire sul palcoscenico per dare vita ad una rappresentazione tratta dal Peter Pan di Matthew Barrie: “In bocca la coccodrillo, Peter Pan!”.
La regia è di Olga Melnik.

Gli studenti del gruppo teatrale TEATRO INSIEME sono:
Cinzia Zambini, Paola Ghezzi, Marco Pancrazi, Alessandra Fagiani, Fabiana Righini, Ramona Buzatoiu, Marco Fogli, Carlo Faisa, Stefano Pianigiani, Matteo Trapassi, Stefano Quadrini, Alessandro Giovannini
Insegnante responsabile: Maria Pia Fumi

La commedia “Peter Pan” di James M. Barrie (Il teatro “Duke of York” di Londra la mise in scena nel 1904) racconta il mito del bambino che non vuole crescere.
La crudeltà, la sopraffazione e la ferocia - seppur stemperate e addolcite da una buona dose di humour, che è una delle caratteristiche di Barrie - sono i protagonisti della storia di Peter Pan. Il problema che sta alla base del carattere di Peter Pan è che non riesce a distinguere la differenza tra la fantasia e la realtà.
Per lui sono la stessa cosa, come avviene quando i bambini giocano.
Ma Peter Pan ci dice qualcosa di più inquietante: abbiamo perso i genitori, i punti di riferimento saldi, siamo stati abbandonati a noi stessi, il mondo degli “adulti” appare sempre più un inferno, meglio fermarsi sulla soglia, rifiutare di entrarci dentro e accettare le sue atroci regole, conviene guardarsi indietro, restare bambini. Il senso della propria inadeguatezza provoca spesso il rimpianto per l’infanzia, quando si era protetti dai genitori.
Peter Pan, senza volerlo, è stato l’archetipo dell’infantilismo che dilaga nel mondo moderno. E ne rappresenta anche la tragedia. Non è infatti possibile - senza pagare un prezzo altissimo - restare bambini, nè tornare all’infanzia.
In una scenografia mobilissima ed essenziale i personaggi cantano, ballano, recitano e, nei loro giocosi costumi colorati, danno libero sfogo all’improvvisazione e allo scherzo teatrale.

Info: http://www.toscanateatro.it/

08/05/2006 17.42
Provincia di Firenze