CUBA: DIRITTI UMANI E COOPERAZIONE DECENTRATA
L’assessore Lo Presti ha risposto, in Consiglio provinciale, ad un’interrogazione di Lensi (FI)

L’assessore al bilancio e personale Alessandro Lo Presti ha risposto, in Consiglio provinciale, ad un’interrogazione di Massimo Lensi (FI) su Cuba, i diritti umani e la cooperazione decentrata. “Nell’interrogazione si fa riferimento all’iniziativa del 20 e 21 maggio dell’anno scorso per la libertà e il diritto della democrazia promossa dalla società civile a Cuba: qualunque manifestazione va nella direzione della libertà e della democrazia, in qualunque Paese, credo vada sostenuta, promossa e valutata positivamente. Sulle iniziative di cooperazione decentrata, ritengo che gli enti locali devono intervenire nelle aree del mondo indipendentemente dai regimi politici”. Per Lensi: “Nonostante sia un’interrogazione vecchia, il tema è d’attualità: lo vediamo con l’Iran e lo vediamo con i rapporti che gli enti locali intrattengono anche con numerosi paesi del mondo. Dovremmo puntare sulla promozione della democrazia e cioè aiutare in maniera forte e pressante il paese con cui abbiamo il rapporto di cooperazione. Se abbiamo un rapporto economico con alcuni enti locali a Cuba non vedo perché, laddove possibile, non vengono inseriti all’interno di veri e propri trattati, con tutta la garbatezza del caso, anche la possibilità di una piccola ingerenza per poter visitare per esempio le carceri, per poter prendere parte ai processi che si effettuano in quei paesi e che riguardano prigionieri politici: tutte piccole cose che, sommate ad un coordinamento dell’UPI, dell’Anci, dell’associazione delle Regioni, può fare la differenza”.

09/05/2006 14.24