Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

COSAP, MAGGIORI INTROITI DEL 300 PER CENTO
L'Assessore alla viabilità della Provincia di Firenze, Stefano Giorgetti, replica alle considerazioni della Commissione di controllo

La piena disponibilità per incontrare la Commissione di Controllo Consiliare è stata espressa oggi dall’assessore alla Viabilità della Provincia di Firenze, Stefano Giorgetti, a seguito delle valutazione espresse dalla stessa Commissione sulla gestione del "Canone di occupazione di spazi e aree pubbliche" (Cosap).
“Da quando ci siamo in insediati - ha spiegato Giorgetti - ci siamo impegnati per risolvere il problema a cui fa riferimento la Commissione di controllo. Mi preme però ricordare che in soli due anni, proprio grazie ai controlli e alle verifiche che abbiamo messo in atto, l’introito derivante dalla Cosap è aumentato di oltre il 300 per cento. Stiamo parlando di quasi un milione di entrate Cosap riferito alle strade regionali e mezzo milione dalla Fi.Pi.Li, dove in pratica siamo partiti da zero”.
"Tramite una procedura di autodenuncia sollecitata ai cittadini dalla Provincia - ha poi aggiunto l'assessore alla Viabilità - abbiamo attenuto la regolarizzazione di oltre tremila passi carrabili. La situazione ereditata è complessa, ma stiamo raccogliendo i primi frutti di questo grosso lavoro avviato”.
“Nel contempo – ha continuato Stefano Giorgetti - è partito il censimento dei cartelli pubblicitari affidato a società esterne, nell'ambito del Globa Service che riguarda gli oltre 1400 chilometri di rete viaria di nostra competenza. Censimento che è in fase di ultimazione. Anche questo caso stiamo cercando di sanare una difficile situazione che abbiamo ereditato, derivante in parte da una non conoscenza delle banche dati per le strade ex Anas, e da una non adeguata tenuta delle banche dati per le strade provinciali”.
“Al termine del censimento – ha concluso l’Assessore provinciale - i cartelli pubblicitari che risulteranno non in regola saranno trattati secondo la legge, con la richiesta dei canoni attuali e pregressi”.


10/05/2006 15.49
Provincia di Firenze