Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CIAK, SI GIRA, "AMICI MIEI" E "CRONACA FAMILIARE"
Alla rassegna due capolavori italiani. A Scarperia il film cult di Mario Monicelli. A Firenze l’omaggio di Valerio Zurlini al romanzo di Vasco Pratolini

Continua, nei cinema storici di Firenze la rassegna Ciak, si gira: Firenze, i territori del Cinema fino al 22 maggio nell’ambito delle manifestazioni de “Il Genio Fiorentino”.
Giovedì 11 maggio alle 21.00 al Cinema Garibaldi di Scarperia verrà proiettato “Amici miei” di Mario Monicelli, commedia del 1975 che doveva essere diretta da Pietro Germi e ambientata a Bologna ma il regista morì poco prima di iniziare le riprese e Monicelli ereditò il soggetto sceneggiandolo a Firenze. Quattro amici cinquantenni, insieme da tutta una vita, ogni tanto lasciano le loro rispettive occupazioni e partono organizzando "zingarate", ossia burle ai danni degli altri. A zonzo per Firenze fra indimenticabili must e status symbol della comicità vernacolesca il film offre scene memorabili dove il riso è amaro e dove grande protagonista è la vita stessa, quella vita che per i personaggi è spesso un gioco, talvolta una semplice fuga dalla realtà che viene mascherata dal desiderio di divertirsi, di non farsi scappare l'occasione per giocare.
Contemporaneamente al Cinema Alfieri Atelier di Firenze verrà proiettato “Cronaca familiare” di Valerio Zurlini, film del 1962, Leone d’oro a Venezia. Tratto dal romanzo autobiografico di Vasco Pratolini e interpretato mirabilmente da Marcello Mastroianni, racconta la storia di due fratelli, orfani, separati, ritrovati, diventati adulti, fino al tragico epilogo con la prematura morte del più giovane.
A seguire ci sarà una selezione di cortometraggi.

10/05/2006 15.56
Provincia di Firenze