Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

DOMANI LA DIRETTA TELEVISIVA PER "I 100 CANTI DI DANTE"
Le immagini di Florence tv visibili sul web e sul maxi schermo in Piazza della Signoria

Diretta tv per i 100 canti della Divina Commedia. Grazie alle immagini trasmesse da Florence Tv, riprodotte anche da uno schermo gigante installato in Piazza Signoria, si potrà assistere alla lettura contemporanea di tutte le cantiche di Dante.
La diretta sulla WebTV della Provincia di Firenze inizierà venerdì 12 maggio alle ore 16,30 e continuerà fino alle 20,30, quando è prevista la conclusione di “100 canti per Firenze, all’improvviso Dante”. In pratica sarà possibile assistere a tutte le fasi dell’insolito evento. Per la prima volta, infatti, tutta la Divina Commedia verrà declamata dai fiorentini nelle piazze e nei luoghi simbolo del centro storico in un solo pomeriggio. La lettura dei 100 canti è stata affidata a volontari, studenti, docenti, semplici appassionati, ma anche a personalità cittadine tra le quali il sindaco Leonardo Domenici, il presidente della Provincia Matteo Renzi, studenti di scuole medie, che sono stati preparati da un regista.
Il via alla lettura dantesca sarà dato dal cardinale di Firenze Ennio Antonelli che, dalle frequenze di Radio Toscana Network, leggerà il primo canto della Divina Commedia. Alle 17.10 comincerà la lettura contemporanea di tutte le cantiche dell' Inferno; alle 18.10 sarà la volta del Purgatorio e alle 19.10 del Paradiso.
Il centro storico di Firenze è simbolicamente definito in tre cerchi concentrici, Inferno, Purgatorio e Paradiso, all'interno dei quali sono stati selezionati 100 luoghi con particolare attenzione alle vie e alle mura che furono care a Dante stesso. La chiusura della manifestazione, con la declamazione del 33/o canto del Paradiso da parte di tutti i 100 cantori riniti in piazza San Giovanni. avverrà di fronte alla Porta Del Paradiso del Battistero.

11/05/2006 13.48
Provincia di Firenze