"MARCELLO MALOBERTI", A PELAGO UNA MOSTRA SULLA PROFONDA PROVINCIA ITALIANA
Il Genio fiorentino presenta una mostra di Marcello Maloberti sul tema dell’appartenenza geografica e dell’identità

Casalpusterlengo è una cittadina della profonda provincia italiana. Come Pelago, profonda provincia di Firenze. Le realtà di provincia, così simili, lontane eppure vicine. Marcello Maloberti è artista originale e poliedrico, originario di Casalpusterlengo, nel milanese, e sceglie Pelago per presentare la sua rassegna sui temi dell’identità, dell’appartenenza, del luogo, del margine della provincia. La provincia abitata diventa la metafora di una ricerca di identità. Il 13 Maggio, nel quadro della manifestazioni del Genio fiorentino, l’inaugurazione alle 18 presso la Fondazione Baldi. La mostra, curata da Daria Filardo, sarà visitabile fino al 30 giugno a Pelago, presso la sede della Fondazione Lanfranco Baldi. Saranno esposti una serie di ritratti, disegni a pennarello di uomini e donne arabi eseguiti in diverse città italiane ed europee, una video installazione costruita per gli spazi della Fondazione, una fotografia. Partendo da dati autobiografici, l’artista indaga il concetto di appartenenza a una comunità e della separazione da essa. Le opere saranno affiancate da un testo del curatore, un racconto che segue le tracce lasciate dall’artista. L’iniziativa è sponsorizzata dalla Provincia di Firenze, nel quadro delle iniziative del Genio Fiorentino 2006, e dall’ATP. La mostra è visitabile per appuntamento, telefonando al numero 3397765593.

12/05/2006 17.00