Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IL PIANO PROVINCIALE PER LO SPORT 2006
Mercoledì 17, al Museo del Calcio di Coverciano, la Conferenza provinciale dello Sport ed il Premio “La Provincia per lo Sport”

Mercoledì prossimo, 17 maggio dalle 15.30, presso il Museo del Calcio a Coverciano la Provincia di Firenze ed il Coni provinciale presentano la Conferenza provinciale 2006 “Sport insieme… insieme per lo sport”. Un appuntamento dove verranno resi noti i contenuti e le prospettive del Protocollo d’intesa Provincia-Coni e sarà fatto il punto sul Piano provinciale dello Sport. Uno strumento che l’assessorato allo Sport della Provincia considera assai utile alla diffusione più ampia possibile di una cultura improntata ai valori fondanti la positiva esperienza delle nostre comunità. I coordinatori delle cinque zone in cui è stata divisa la Provincia: Piana fiorentina, Mugello, Empolese-Valdelsa, Chianti e Valdarno e Firenze spiegheranno a cghe punto sono i quattro progetti in atto che riguardano sport e salute, sport e impianti, sport e scuola e sport e formazione.
“Questa conferenza – dichiara Paolo Ignesti, presidente Coni Firenze – assume un significato di grande importanza, proprio perché vuole essere un momento di riflessione su una vera accelerazione delle relazioni e sulle tangibili collaborazioni attivate tra l’Amministrazione Provinciale ed il governo dello sport locale.
La convinzione di dover lavorare insieme soprattutto sul fronte dei contenuti culturali e sociali dello sport, nella condivisione della ricchezza educativa che lo caratterizza, rappresenta un atteggiamento di continuità del lavoro che svolgono insieme sempre più i dirigenti del C.O.N.I., delle Federazioni, degli Enti di Promozione e delle Discipline Associate, ed un ulteriore stimolo alla nostra opera”.
“Consideriamo questo appuntamento fondamentale per lo sviluppo dell’attività motoria a tutti i livelli e in tutte le aree di intervento sul territorio – ribadisce l’assessore allo Sport della Provincia Alessandro Martini – è un punto d’arrivo ed un punto di partenza. E’ la verifica di quello che abbiamo fatto in quest’ultimo anno e quello che vogliamo fare nei prossimi mesi”.
Mercoledì, al termine della Conferenza, si terrà la cerimonia di consegna del premio “La Provincia per lo Sport 2005” a Gianfranco Briani, uno dei fondatori della Ruini, mitica formazione fiorentina di volley, dirigente nazionale Fipav, segretario nazionale della Federazione italiana Badminton.
Un riconoscimento sportivo verrà consegnato a Gabriella Giuntini, capitana del Valdagna Scandicci, campione d’Italia di volley femminile nelle stagioni 1973/74, 1974/75 e 1975/76, così come verranno premiate le squadre finaliste dei giochi sportivi studenteschi di pallavolo.

15/05/2006 14.22
Provincia di Firenze