Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Via libera dal Consiglio Comunale di Empoli al progetto della nuova scuola superiore
Progetto da 7.7 milioni di euro della Città Metropolitana di Firenze. Il commento del sindaco di Empoli e vicesindaco della Città Metropolitana: «Finalmente risolveremo il problema della mancanza di spazi»

Un ulteriore passo in avanti verso la realizzazione di un nuovo edificio scolastico a servizio del polo di Via Raffaello Sanzio. Una scuola superiore da 25 aule che sarà costruita grazie alla progettazione della Città Metropolitana di Firenze e che ha un costo di 7.7 milioni di euro, provenienti dal Patto per Firenze, risorse finanziate dal precedente Governo, e che sono state indirizzate su Empoli.

Giovedì 27 marzo, il Consiglio Comunale ha approvato in via definitiva, con il voto favorevole di tutta la maggioranza e dei consiglieri Alessandro Borgherini e Andrea Poggianti, e l’astensione del resto dell'opposizione, una variante urbanistica finalizzata all'apposizione del vincolo espropriativo a livello cartografico.

Come detto il progetto e la realizzazione dell’opera sono di competenza della Città Metropolitana di Firenze, tuttavia l'area individuata per l’edificazione della nuova scuola è attualmente di proprietà privata, ecco perché c’è la necessita di un esproprio per pubblica utilità.

Nel Regolamento Urbanistico l'area è già destinata ad attrezzature pubbliche, mancava la presa d'atto del vincolo preordinato all'esproprio, arrivata col voto di ieri sera.

«Entro la fine del 2019 – ha spiegato il sindaco di Empoli e vicesindaco della Città Metropolitana, – avremo la ditta che eseguirà i lavori e tra due anni l'edificio sarà pronto. Finalmente risolveremo il problema della mancanza di spazi delle nostre scuole superiori e daremo servizi adeguati alle migliaia di studenti che frequentano il Polo di Via Sanzio. Il progetto è molto più evoluto rispetto alla scuola gemella di cui si parlava negli anni scorsi, simile a quella che ospita oggi parte del ‘Ferraris’. La progettazione è del tutto nuova e prevede 25 nuove aule, palestra, laboratori e parcheggio. 7.7. milioni rappresentano l’edificio scolastico più importante finora costruito a Empoli».

29/03/2019 09.35
Città Metropolitana di Firenze