Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CON DUE FESTE A CAMPI SI CONCLUDE “RICICLABILANDIA”
Giochi, premiazioni e merenda ecologici a Villa Montalvo per 500 bambini

Cinquecento bambini delle scuole di Sesto, Campi, Signa e Calenzano parteciperanno il 17 e il 18 maggio a Villa Montalvo, a Campi Bisenzio, alle due feste conclusive di “Riciclabilandia”, il progetto di educazione ambientale promosso e realizzato dall’Assessorato all’Ambiente della Provincia che porta direttamente fra i bambini delle scuole elementari e materne del territorio provinciale il mondo del riciclaggio dei rifiuti.
Nel corso delle due feste i bambini, dalle 9 alle 12, seguono attività educative a carattere ludico, con giochi e rappresentazioni divertenti sui temi ambientali legati al progetto. Al termine, per tutti, la “eco-merenda” a cura di Coldiretti e dal Consorzio Olio Toscano. Al posto dei soliti dolcetti industriali chiusi dentro a sacchetti e confezioni di plastica, una sana e genuina fettunta preparata con ottimo extravergine di oliva di cui è possibile ricostruire tutta l’”origine”. A sottolineare che l’educazione ambientale comincia proprio a tavola.
Momento centrale la premiazione, con la consegna di diplomi a tutte le classi. A ciascun bambino sarà consegnata una maglietta, alle maestre una borsa per la spesa ecologica, da usare al posto degli shopper.
A consegnare i premi il giorno 17 sarà l’assessore provinciale all’ambiente Luigi Nigi. Il 18 toccherà al consigliere provinciale Renato Romei.


LE SCUOLE PREMIATE A CAMPI SONO:

IV El. Colli – Signa
IV El. S. Mauro - Signa
V El. Colli – Signa
V El. S. Mauro – Signa
V A El. Da Vinci – Signa
V B El. Da Vinci – Signa
V C El. Da Vinci – Signa

Sez. B Scuola materna Lorenzini – Campi Bisenzio
Sez. D Scuola materna Villa – Campi Bisenzio
Sez. A Scuola materna Villa – Campi Bisenzio
III A – scuola el. Fra Ristoro – Campi Bisenzio
III B – scuola el. Fra Ristoro – Campi Bisenzio
III C – scuola el. Fra Ristoro – Campi Bisenzio
V B – elem. S. Donnino – Campi Bisenzio

Sez. 5 anni - Scuola mat. Donnini – Calenzano
I B – scuola el. Molino - Calenzano

Sez. Rossa – scuola mat. Azzurra – Sesto F.no
Sez. Verde – scuola mat. Azzurra – Sesto F.no
Sez. blu – scuola mat. Azzurra – Sesto F.no
IV C El. De Amicis – Sesto Fiorentino
III B El. Lombardo-Radice – Sesto Fiorentino
III A El. Vittorino Da Feltre – Sesto Fiorentino
III B El. Vittorino Da Feltre – Sesto Fiorentino


Quella di quest’anno è la sesta edizione di “Riciclabilandia”. Nella quattro aree del territorio provinciale coinvolte le attività di Riciclabilandia si sono svolte in 56 classi e in 12 Comuni: Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Calenzano, Signa, Borgo San Lorenzo, Vaglia, Pontassieve, Londa, Rufina, Pelago, Rignano e Reggello. 1.100 i bambini partecipanti, con le rispettive famiglie, che insieme imparano a conoscere il proprio territorio, la situazione dell’ambiente e dei rifiuti, i materiali riciclabili, le nuove tecniche del riciclaggio.
Per il progetto è stato realizzato anche un sito internet, alla pagina www.riciclabilandia.it, rivolto ai piccoli partecipanti. E’ stato pubblicato anche un giornalino che diffonde ad uso dei bambini e delle loro famiglie le notizie sui temi dell’ambiente, viene realizzato con l’aiuto delle scuole e stampato su carta riciclata.

Info su Riciclabilandia e tutte le classi partecipanti:
http://met.provincia.fi.it/news_st.asp?id=27105
http://www.riciclabilandia.it/

16/05/2006 12.18
Provincia di Firenze