Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Mostre, "La memoria ha un futuro di pace" nelle Sale Fabiani di Palazzo Medici Riccardi

L'esposizione fotografica aperta fino al 29 aprile nella sede della Città Metropolitana di Firenze

Il Memoriale di Auschwitz

Aperta in Palazzo Medici Riccardi una mostra sui 10 anni di gemellaggio di Firenze con Mauthausen, con foto che illustrano i viaggi della memoria organizzati dalla Città Metropolitana in questi anni. La mostra, in precedenza ospitata al Museo del 900, sarà ospitata nelle Sale Fabiani fino al 29 aprile (ingresso libero con orario 9-19, mercoledì chiuso) e si intitola “La memoria ha un futuro di pace”.

E' stata allestita dal Museo del 900 in collaborazione con Aned in occasione del 76° Anniversario della deportazione verso i campi di concentramento nazisti di centinaia tra operai, impiegati, professionisti e semplici cittadini, vittime di rastrellamenti indiscriminati a Firenze e dintorni dopo l’ondata di scioperi avvenuti in tutta la Toscana nel 1943 e del 10° anniversario del Patto di Fratellanza fra i comuni di Firenze e Mauthausen.

Intanto obiettivo raggiunto per "Conserva la memoria" la campagna di raccolta fondi avviata da Aned, in collaborazione con Unicoop, per reperire i fondi mancanti per il completamento del restauro del Memoriale di Auschwitz che da maggio troverà casa allo spazio Ex-3 di Gavinana. "E' una bella notizia - commenta la consigliera della Città Metropolitana di Firenze Francesca Paolieri - L'esercizio della memoria, sottolineato anche dalla mostra in Palazzo Medici Riccardi, da noi non è virtuale, ma qualcosa di vitale. Mentre da parte di alcuni si è cercato di instaurare un clima di riabilitazione del fascismo, che emanò le leggi razziali e fu complice dei lager, altri hanno lavorato tenacemente per non perdere il grido di chi, a partire dai più piccoli, è stato piombato in un abisso senza ritorno".

01/04/2019 17.41
Città Metropolitana di Firenze - Aned Toscana