Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IL GENIO DEL GIORNALISMO: L’ANNUNZIATA VINCE AL FOTOFINISH
Giunge al termine il Campionato di Giornalismo per le scuole medie superiori fiorentine de “La Nazione”. Giovedì 18 Maggio alle 11 in Palazzo Medici Riccardi,
in occasione del Genio Fiorentino, la festa di premiazione.

L’Istituto Santissima Annunziata batte in finale il Liceo Galileo. Una vittoria al fotofinish: media voti 82,81 contro 81,99. Giunge al termine il “Campionato di Giornalismo” per le scuole medie superiori fiorentine organizzato dal quotidiano La Nazione, con la collaborazione di Banca Etruria e della Provincia di Firenze. Per quattro mesi sei scuole di Firenze e provincia si sono date battaglia a colpi di penna, trasformandosi in otto piccole redazioni. Ogni settimana due Istituti si sono confrontati nella realizzazione di articoli pubblicati, ogni giovedì, dal quotidiano La Nazione.
Il campionato è stato accolto dagli studenti degli Istituti Superiori con entusiasmo e partecipazione, in molti hanno scoperto di avere un’autentica passione per il giornalismo. A sostenere i giovani reporter oltre alla direzione de La Nazione c’è stato un indispensabile supporto dei professori dei Licei, per cui il Campionato è stata un’ottima occasione alternativa di vivere la scuola e il rapporto con gli studenti: “per una volta - hanno sottolineato i docenti - la scuola è uscita da sé stessa”. E giovedì 18 Maggio, sarà una festa non solo per la scuola vincitrice, l'Istituto Santissima Annunziata, ma per tutti gli altri sette Istituti partecipanti. Alle 11 nella Sala di Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, si terrà la cerimonia di premiazione del Campionato di giornalismo, inserita nel programma delle manifestazioni del “Genio Fiorentino”. Quella dell’ “Annunziata” è stata una vittoria al fotofinish: gli allievi della professoressa Ornella Montauti hanno battuto in due prove gli studenti del Liceo classico “Galileo”, guidati dal professor Graziano Micheli, con una media di 82,81 contro 81,99.
Ma i veri vincitori del concorso sono stati tutti gli studenti che hanno dimostrato, nelle pagine realizzate per la Cronaca di Firenze, di aver compreso appieno il significato di un concorso, che, più che decretare un “campione”, ha voluto raggiungere un obiettivo ben più alto, ovvero sensibilizzare i giovani alla lettura critica del giornale in classe e ad approfondire gli argomenti legati al nostro territorio. Più che una competizione, è stata una positiva esperienza formativa di educazione civica, hanno sottolineato gli undici giurati della Commissione di valutazione presieduta dal direttore de La Nazione Francesco Carrassi, e composta dal capocronista Marcello Mancini, per lo sponsor Banca Etruria dal presidente Elio Faralli e dal direttore generale Alfredo Berni, per la Provincia di Firenze dal presidente Matteo Renzi e dal Dirigente ufficio stampa Gianfrancesco Apollonio, dall'assessore comunale alla pubblica istruzione di Firenze Daniela Lastri in rappresentanza del sindaco Leonardo Domenici, dal Provveditore agli studi Giuseppe Spina, dai docenti universitari Pierluigi Ballini, Cosimo Ceccuti e Marco Tarchi, col coordinamento del vice direttore de La Nazione Antonio Lovascio. Tornando alla finalissima, la “Santissima Annunziata” si è misurata col tema della scienza intervistando il direttore dell'Istituto e del Museo di storia della scienza di Firenze Paolo Galluzzi e ricercatori del calibro di Ivano Bertini, direttore del Cerm, e Francesco Palla dell’Osservatorio di Arcetri. Il “Galileo” ha invece proposto un'inchiesta sulla musica a Firenze con interviste al nuovo sovrintendente del Teatro Comunale Francesco Giambrone e al maestro Zubin Mehta, che proprio durante la prossima edizione del Maggio Musicale Fiorentino festeggerà i suoi 70 anni. Dopo un faticoso torneo, che ha comunque dato tante soddisfazioni alle scuole impegnate, durante le rassegne del Genio Fiorentino ci sarà un meritato riconoScimento per i giovani giornalisti in erba . Nella premiazione del 18 maggio la “Santissima Annunziata” ritirerà il primo premio messo in palio da La Nazione: un pc desktop con monitor. Al “Galileo” andrà un altro pc completo di stampante, al Liceo scientifico “Da Vinci”, terzo classificato, un pc Pentavision e al “Machiavelli-Capponi” un Tv-Lcd. Dagli sponsor non mancheranno riconoscimenti anche per le altre quattro scuole partecipanti: il Liceo classico “Michelangiolo”, il Liceo scientifico “Gobetti”, l'Istituto “Volta” di Bagno a Ripoli e l'Istituto “Vasari” di Figline Valdarno. Per l'occasione La Nazione pubblicherà un fascicolo in cui tra l'altro verranno riproposte tutte le pagine realizzate dalle scuole in gara.

17/05/2006 13.18
Provincia di Firenze