Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

VITA DI GALILEO
Il “Vasari” di Figline a Scuola Teatro

L’Istituto Superiore “Vasari” partecipa a Scuola Teatro, la rassegna organizzata dalla Provincia di Firenze, con lo spettacolo “Vita di Galileo”, di Bertold Brecht.
I ragazzi di Figline vanno in scena domani, sabato 20 maggio, alle ore 21, al Teatro di Rifredi, in via Vittorio Emanuele 303 a Firenze. La traduzione del testo brechtiano è di Emilio Castellani. L’elaborazione e la regia sono di Roberto Riviello e Paola Brembilla.

Gli studenti del gruppo teatrale
COMPAGNIA TEATRALE DEL VASARI sono:
Azzurra Amordi, Irene Becucci, Alessio Bagiardi, Danilo Bondi, Eugenio Bini, Lara Calvani, Lorenzo Cardelli, Jonas Casprini, Marco Casamenti Australi, Alessandro Fabis, Costanza Filaroni, Matteo Giani, Sara Giorgi, Gabriele Grezzi, Mafalda Papini, Tiziano Rotesi, Lorenzo Santoni, Mauruzio Santoni, Riccardo Sati, Angelo Sorgiovanni, Jessica Succi, Camilla Torricelli
Insegnanti responsabili: Roberto Riviello, Paola Brembilla
Regia: Roberto Riviello, Paola Brembilla

Lo spettacolo è liberamente tratto dal testo brechtiano “Vita di Galileo”, dal quale sono state scelte dieci scene, a loro volta suddivise in due momenti: il periodo della vita di Galileo compreso fra il 1609 e il 1616 (quando cioè viene posta all’indice la teoria di Copernico) e il periodo che va dal 1624 al 1637, quando Galileo, dopo aver abiurato, vive a Firenze sotto il controllo dell’ Inquisizione e scrive i “Discorsi delle nuove scienze”.
Ogni scena viene introdotta da uno stacco musicale e da una narratrice che riporta le spiegazioni in esergo dello stesso Brecht.
Alcuni personaggi, come Galileo o il discepolo Andrea Sarti, sono interpretati da due diversi attori che contraddistinguono i diversi momenti del dramma. Alcuni studenti interpretano più di un ruolo secondario.
La scenografia prevista è essenziale: nelle diverse scene è sempre presente un tavolo con delle sedie per creare le diverse ambientazioni d’interni e l’unica ambientazione esterna è rappresentata dalla piazza di Venezia. Sono inoltre previsti vari oggetti di scena, tra cui il cannocchiale.
I costumi, forniti dalla “Compagnia delle tre spade” di Figline Valdarno, riproducono quelli dell’epoca.

Info sugli spettacoli della Rassegna Scuola Teatro: http://www.toscanateatro.it/

19/05/2006 14.14
Provincia di Firenze