Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FI-PI-LI: COORDINAMENTO IN OCCASIONE DEI LAVORI
Firmato oggi in Palazzo Medici Riccardi un protocollo d'intesa fra gli enti interessati

Coordinamento fra gli enti interessati ai lavori di miglioramento della S.G.C. Fi-Pi-Li, controllo della viabilità interna ed esterna e attenuazione dei disagi per gli automobilisti sono i punti principali del protocollo d’intesa firmato stamani in Prefettura dai prefetti di Firenze, Livorno, Pisa, l’assessore regionale alle Infrastrutture, le tre amministrazioni provinciali e i 23 comuni attraversati dall’arteria stradale, i comandanti provinciali dei Carabinieri e dei Vigili del Fuoco, il compartimento della Polizia Stradale della Toscana, l’ANAS e la A.T.I. Global Service che gestisce la manutenzione della S.G.C..
I lavori di adeguamento della S.G.C. per migliorarne la sicurezza stradale, concordati fra Regione Toscana, Province di Firenze, di Pisa, di Livorno e comuni interessati e che dureranno fino al 2007, rappresentano un’ occasione di sviluppo per tutto il territorio ma comporteranno ricadute sull’agibilità dell’intero sistema viario.
I piani di settore annessi al protocollo ed elaborati d’intesa tra gli enti sottoscrittori individuano le soluzioni per ridurre i disagi all’utenza dovuti alla presenza dei cantieri sulla S.G.C. e a un’eventuale congestione di traffico sulla viabilità esterna.
Il protocollo firmato oggi delinea quindi un piano di coordinamento dei diversi soggetti coinvolti nella gestione della infrastruttura e individua una serie di misure quali itinerari alternativi, planimetria segnaletica da integrare a quella esistente e monitoraggio dei punti critici della rete stradale da attuare attraverso una forte compartecipazione delle forze dell’ordine e delle polizie municipali e provinciali. Sarà infatti la loro presenza, rafforzata su tutto la rete stradale, il cardine del sistema di controllo della viabilità.
L’accordo prevede anche la costituzione di un “tavolo tecnico” che assicuri per tutto il periodo di esecuzione dei lavori una ulteriore migliore comunicazione fra gli enti e i comandi interessati, che attui di volta in volta le iniziative utili a ridurre i problemi di viabilità e predisponga tutte quelle procedure operative che si dovessero rendere necessarie nel corso di realizzazione delle opere.
“I veri protagonisti saranno da ora in poi gli organi di polizia stradale - ha detto il prefetto di Firenze Andrea De Martino - Carabinieri, polizia stradale e polizia locale si impegneranno al massimo per alleviare i disagi all’utenza. Questi sono lavori importanti che consentono di raggiungere uno dei nostri obiettivi principali, quello della sicurezza stradale, che non si attua solo con la repressione delle violazioni del codice della strada ma anche e soprattutto con l’allestimento di adeguate misure strutturali. La collaborazione fra gli enti è un passaggio indispensabile - ha concluso il prefetto - per coordinare al meglio gli interventi e per garantire il minor impatto possibile sui livelli di sicurezza degli automobilisti ”.
“Questa intesa inaugura una svolta nel piano di gestione della Fi-Pi-Li – ha dichiarato l’assessore regionale alla viabilità Riccardo Conti. “Auspichiamo che presto siano approntati altri provvedimenti per garantire maggior sicurezza. Prima fra tutti, dopo l’installazione dei pannelli a messaggio variabile, quella degli autovelox per i quali si sono già mosse la Prefettura e la Provincia”. Si tratta di “una condizione fondamentale – ha proseguito l’assessore – anche se non sufficiente per trasformare l’arteria in una strada di collegamento moderna e sicura”.
"Quella di oggi è una firma importante per la FiPiLi – ha commentato l'assessore alla viabilità della Provincia di Firenze, Stefano Giorgetti - perché con essa si vanno a coordinare gli interventi su tutto il territorio . E' possibile così operare una gestione complessiva e affrontare gli effetti dei cantieri della strada di grande comunicazione avendo sotto controllo tutta la viabilità alternativa e raccordando le polizie municipali".

22/05/2006 17.28
Provincia di Firenze