Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

“RICICLABILANDIA”, FESTA A BORGO PER I BAMBINI DEL MUGELLO
Giochi e premiazioni il 24 maggio a Villa Pecori Giraldi

Trecento bambini delle scuole elementari e materne del Mugello partecipano il 24 maggio a Borgo San Lorenzo alla festa conclusiva di “Riciclabilandia”, il progetto di educazione ambientale promosso e realizzato dall’Assessorato all’Ambiente della Provincia che porta direttamente fra i bambini delle scuole elementari e materne del territorio provinciale il mondo del riciclaggio dei rifiuti.
Nel corso della festa i bambini prendono parte, ad attività educative a carattere ludico, come giochi e rappresentazioni divertenti sui temi ambientali legati al progetto.
Momento centrale delle feste è la premiazione, con la consegna di diplomi a tutte le classi. A ciascun bambino viene data una maglietta, alle maestre una borsa per la spesa ecologica da usare al posto degli shopper.
La festa si svolge a Villa Pecori Giraldi dalle 9.15 alle 12. Vi partecipano 300 bambini dei comuni di Vaglia, Borgo San Lorenzo, Dicomano e Rufina. Interviene l’assessore provinciale all’ambiente Luigi Nigi.

LE SCUOLE PREMIATE:

sez. II – scuola mat. Sagginale – Borgo S. Lorenzo
gruppo 1 - El. Dante Alighieri – Borgo S. Lorenzo
gruppo 2 - El. Dante Alighieri – Borgo S. Lorenzo
gruppo 3 - El. Dante Alighieri – Borgo S. Lorenzo
gruppo 4 - El. Dante Alighieri – Borgo S. Lorenzo

II A – Scuola elem. Capol. – Vaglia
II B – Scuola elem. Capol. – Vaglia

Sez. C - Scuola mat. Rufina
Sez. A scuola mat. Rufina
Gruppo 5 anni sez. B scuola mat. Rufina
Sez. D scuola mat. Rufina
Sez. E scuola mat. Rufina
Gr. 5 anni – scuola mat. Contea – Rufina
I elem. Falcone - Contea –Rufina
II elem. Falcone - Contea – Rufina
III elem. Falcone - Contea – Rufina
IV elem. Falcone - Contea
V elem. Falcone - Contea

IV A – scuola el. Pascoli – Dicomano
IV B – scuola el. Pascoli – Dicomano
VA – scuola el. Pascoli – Dicomano
V B – scuola el. Pascoli - Dicomano

Quella di quest’anno è la sesta edizione di “Riciclabilandia”. Nella quattro aree del territorio provinciale coinvolte le attività di Riciclabilandia si sono svolte in 56 classi e in 12 Comuni: Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Calenzano, Signa, Borgo San Lorenzo, Vaglia, Pontassieve, Londa, Rufina, Pelago, Rignano e Reggello. 1.100 i bambini partecipanti, con le rispettive famiglie, che insieme imparano a conoscere il proprio territorio, la situazione dell’ambiente e dei rifiuti, i materiali riciclabili, le nuove tecniche del riciclaggio.
Per il progetto è stato realizzato anche un sito internet, alla pagina www.riciclabilandia.it, rivolto ai piccoli partecipanti. E’ stato pubblicato anche un giornalino che diffonde ad uso dei bambini e delle loro famiglie le notizie sui temi dell’ambiente, viene realizzato con l’aiuto delle scuole e stampato su carta riciclata.

23/05/2006 13.11
Provincia di Firenze