Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

DA VENERDI’ “RURALIA” A PRATOLINO
Week end con la natura nel Parco Demidoff – Animali, ambiente, agricoltura e sport
Orario dalle 10 alle 20, ingresso libero

Apre venerdì nel Parco Mediceo di Pratolino la decima edizione di “Ruralia”, la rassegna dedicata all’agricoltura, agli animali, all’ambiente.
Fino al 28 maggio, con orario continuato dalle 10 alle 20 e ingresso libero, saranno aperti nella splendida cornice del parco padiglioni zootecnici, con mostre delle principali razze bovine, equine ed ovine, di suini di cinta senese, di asini amiatini, di muli.; a ancora mostre di funghi, di trofei venatori, di minerali e antichi strumenti dei minatori.
Fra le novità e le curiosità di questa edizione le esibizioni di alcuni tradizionali mestieri artigiani; la dimostrazione delle capacità riabilitative ed educative dell’onoterapia, la pratica equestre che utilizza a scopo terapeutico gli asini (con anche uno spettacolo equestre con tanto di parata di calessi, tregge e some); un minicorso di arrampicamento sugli alberi (“tree climbing”).
Nei tre giorni della rassegna sarà inoltre possibile assistere ad esibizioni di tiro con l’arco, di volantini di colombacci da campo, e di uso della canna da pesca; a lanci di aquiloni; a dimostrazioni di mungitura; a mostre canine, a spettacoli musicali e di giocolieri e saltimbanchi.
Per i visitatori di “Ruralia” sono disponibili grandi parcheggi agli ingressi del parco, gratuiti, e i mezzi pubblici della linea 25A, potenziata per l’occasione dall’Ataf, e di Sita e Cap. Nelle tre giornata di “Ruralia” a pranzo e nel pomeriggio sono in funzione un ristorante e stand enogastronomici con trippa, lampredotto, porchetta e altri piatti tipici.

Il Programma completo di Ruralia è alla pagina http://met.provincia.fi.it/comunicati/comunicato.asp?id=28975

24/05/2006 13.53
Provincia di Firenze