Affrontare i danni psicologici di un sisma: 'Mugello 1919-2019'
Incontro per la popolazione e i soccorritori in programma a Marradi. Cancellati gli incontri di oggi, giovedì 13 a Londa e di sabato 15 giugno a Borgo San Lorenzo

Locandina evento Terremoto del Mugello

Un terremoto scuote, è fuori discussione; scuote le case, le cose e scuote le persone. I danni al patrimonio sono ben visibili, ci sono crepe, lesioni e crolli. I danni psicologici sono più difficili da individuare.

In occasione delle iniziative previste dal coordinamento guidato dalla Protezione della Città Metropolitana di Firenze in occasione del centenario del sisma del Mugello, nei mesi di maggio e giugno le tre associazioni di volontariato Anpas, Croce Rossa Italiana e Psicologi per i Popoli Toscana, che presentano un servizio psicologico interno, stanno promuovendo alcuni incontri con la popolazione per parlare degli aspetti psicologici delle emergenze e per scambiare esperienze con i partecipanti, anche in un'ottica di autosoccorso.

In corso anche incontri specifici per i soccorritori che, come la popolazione colpita, e per alcuni versi, anche di più, risentono del continuo stress che viene accumulato durante il servizio giornaliero, soprattutto per chi presta l'opera nelle primissime fasi dopo l'evento.

Gli eventi sono a partecipazione gratuita, previa preiscrizione.

Il prossimo incontro per la popolazione è previsto a Marradi venerdì 14 Giugno dalle 21 alle 23 negli spazi Urban Service in viale della Repubblica.

Cancellati gli eventi di Londa e Borgo San Lorenzo.

'''Per le iscrizioni''': http://mugello1919.cittametropolitana.fi.it/psicologi.html

13/06/2019 12.47
Città Metropolitana di Firenze