Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

AMBIENTE: IL 73% E’ SODDISFATTO MA IL 70% VUOLE PARTECIPARE DI PIU’
Nigi al Seminario dell’Arpat su ‘Informazione & Ambiente’: “Un tema fondamentale di libertà”

Un momento del Seminario "Informazione & Ambiente"

Il 73% dei cittadini della provincia di Firenze è soddisfatto della tutela dell’ambiente. Solo il 30% però ha fiducia nella possibilità di incidere sui processi decisionali locali.
I dati sono contenuti nel Rapporto sulla Sostenibilità della Provincia di Firenze, recentemente pubblicato, e sono stati citati dall’assessore provinciale all’ambiente Luigi Nigi nell’intervento di apertura dei lavori del seminario “Informazione & Ambiente”, organizzato per oggi e domani in Palazzo Medici Riccardi dall’Arpat.
“Nonostante i meccanismi e le occasioni di partecipazione esistano – ha detto Nigi – i cittadini non ne sono adeguatamente a conoscenza, e questo vuol dire che non siamo stati in grado di fornire loro riferimenti informativi stabili e di facile accesso. Il recente decreto legislativo 195 del 2005 ha ampliato l’accesso dei cittadini all’informazione estendendolo sia sotto il profilo quantitativo che sotto quello qualitativo. Le pubbliche amministrazioni devono mettere sistematicamente e in modo diffuso le proprie informazioni in forme facilmente consultabili anche attraverso i mezzi di telecomunicazione e gli strumenti informatici”.
“Quello che facciamo in materia di ambiente – ha poi detto Nigi – attiene al tema delle libertà. Informare vuol dire essere attenti ai diritti dei cittadini alle libertà”. “Ma non è solo questo – nota infine Nigi – perché informare bene vuol anche dire dare un contributo a sconfiggere la noia dei cittadini nei confronti delle pubbliche amministrazioni”.

30/05/2006 12.22
Provincia di Firenze