Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Han Yuchen. "Il regno della purezza” in Palazzo Medici Riccardi/VIDEO
L’esposizione, che al suo centro ha i magnifici paesaggi e monasteri del Tibet, durerà fino al 28 luglio

Un'opera di Han Yuchen

Una mostra in Palazzo Medici Riccardi davvero inedita, non solo per l'identità culturale dell’autore che ospita, lontana nello spazio e nella mente, ma anche per la scelta da parte dell’autore stesso di un soggetto altrettanto misterioso e inesplorato. La mostra, curata da Cristina Acidini e intitolata "Han Yuchen. Il regno della purezza", racconta l’opera pittorica del cinese Yuchen e nasce da un’idea di Xiuzhong Zhang, Presidente della Zhong Art International, personaggio votato a mantenere vivo il dialogo interculturale tra Italia e Cina.
La selezione delle opere di Yuchen presso Palazzo Medici Riccardi presenta tele eseguite mediante pittura a olio e incentrate su un unico tema: la regione autonoma del Xizang, cioè “Zang occidentale”, ovvero il cosiddetto Tetto del mondo, il Tibet, regno incontaminato e popolato d’esistenze innocenti che emerge nei suoi quadri sotto forma di sguardi smarriti di gente comune, paesaggi malinconici e deserti, animali dalle sagome soffuse. La mostra sarà aperta fino a domenica 28 luglio.

Il centro dell’esposizione è il Tibet, con i suoi paesaggi mozzafiato, i monasteri spettacolari, le montagne altissime, le antiche citta` perdute, la sua cultura millenaria e su tutto i suoi abitanti. Han Yuchen identifica in questa regione, innevata e mistica, il regno di una “purezza” riposta nel candore fisico e spirituale. “I tibetani sono gente modesta e tenace - racconta l’artista - I loro occhi sono pieni di gentilezza… La bellezza del Tibet sta proprio nella sua gente che vive felicemente e in maniera pacifica, ma in maniera intensa e passionale. La loro felicita` mi commuove, per cui attraverso la mia arte cerco di portare quella gioia ad altre persone”. Han Yuchen è deputato al Congresso Nazionale del Popolo della Repubblica Popolare Cinese. (cm)
'''
Su''' https://youtu.be/ZhQi0Dui6Ok il '''video''' di Florence Tv utilizzabile da social e media

'''In allegato''': foto di un'opera dell'artista cinese e un'immagine di Han Yuchen

Han Yuchen

11/07/2019 12.08
Città Metropolitana di Firenze