Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

"PRIMAVERA" A VALLOMBROSA
Le immagini della festa dedicata all'ambiente e all'educazione alimentare

L'incontro dei bambini con l'assessore Nigi

Si è svolta ieri a Vallombrosa su iniziativa dell’Assessorato all’Ambiente della Provincia la “Festa di Primavera”, una giornata dedicata all’educazione ambientale ed alimentare per i bambini della scuola primaria.
Tema centrale è stato la promozione di una maggiore attenzione verso la celiachia, patologia allergica molto diffusa.
La Festa di Primavera è stata una particolare occasione nel ventaglio delle iniziative di educazione ambientale promosse dalla Provincia di Firenze. Ha coinvolto oltre 600 bambini di varie scuole elementari, che hanno preso parte ad un programma di giochi all’aperto, spettacoli, rappresentazioni, pranzo in comune, per l’intera giornata di dalle 9 alle 17.
Con due elementi caratterizzanti: la scelta di Vallombrosa come sede, con alcune avventure nella foresta e la visita della storica Abbazia, e il tema di fondo, cioè la promozione di una maggiore attenzione nei confronti della celiachia, patologia allergica che richiede più consapevolezza nel quadro di un miglior stato della salute collettiva e dunque della qualità della vita.
La Festa di Primavera è stata organizzata dalla Provincia di Firenze (Direzione Tutela Ambientale e Segreteria Assessore all’Ambiente) con la partecipazione di Corpo Forestale dello Stato, Comune di Reggello, Comunità Montana Montagna Fiorentina, Associazione Italiana Celiachia.

I bambini nel bosco di Vallombrosa

La gita in carrozza

Bambini alla Festa di Primavera a Vallombrosa

01/06/2006 13.19
Provincia di Firenze