Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IL MINISTRO DEL TURISMO RUTELLI INAUGURA IL SERVIZIO DI PRENOTAZIONI ON LINE DELL’APT
Martedì il Vicepremier si collegherà a www.firenzeturismo.it dal “welcome desk” creato a Firenze

Il servizio prenotazioni on line dell’Apt di Firenze, primo in Italia nel suo genere, sarà inaugurato martedì 6 giugno alle ore 11 da Francesco Rutelli, Vicepremier e Ministro dei Beni culturali e del Turismo. Rutelli si collegherà al servizio offerto da "firenzeturismo.it" attraverso “Welcome desk”, l’ufficio a disposizione dei turisti per tutte le informazioni sull’offerta culturale e turistica della provincia di Firenze, nato su iniziativa dell’Agenzia per il Turismo di Firenze, della Provincia di Firenze e dell’Associazione Amici degli Uffizi. Il “welcome desk” funziona ogni giorno con due postazioni: una dell’Apt che fornisce tutte le informazioni d’ordine turistico, sulla mobilità e anche sugli altri musei della città e le località più “appealing” della provincia; mentre la seconda postazione è curata dell’Associazione Amici degli Uffizi.
Il Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi e il direttore dell’Apt, Antonio Preiti, mostreranno al ministro Rutelli tutte le iniziative studiate per migliorare l’accoglienza turistica nel territorio fiorentino: un’ospitalità che, secondo il presidente della Provincia di Firenze “deve essere all’altezza delle meraviglie che offriamo al mondo”.
In questa ottica un mezzo innovativo è rappresentato proprio dal nuovo sito dell’Agenzia per il Turismo di Firenze: www.firenzeturismo.it. Si tratta di uno strumento per certi versi "rivoluzionario", primo del genere in Italia per completezza, poiché permette a tutte le 2200 strutture turistiche della Provincia di Firenze (dall'albergo all'agriturismo, dall'affittacamere al campeggio, ecc.) di essere presenti su internet, su un solo sito - che è quello di gran lunga più visto della Toscana e d’Italia - e di essere prenotabili. I clienti di tutto il mondo possono consultare l’archivio delle strutture in tempo reale, e in piena efficienza e trasparenza, raccogliere le loro caratteristiche scegliere dove prenotare. La novità consiste soprattutto nel fatto che il sito creato dall’Apt di Firenze garantisce parità di condizioni a tutte le strutture ricettive ed è gratuito sia per i turisti che per gli esercenti. Tutte le strutture turistiche del territorio sono presenti con una loro foto e un set di informazioni uguale per tutti.
Il sistema si gestisce da sé secondo le linee culturali create da Google, sotto il controllo dell’Apt, con procedure tutte automatizzate. Inoltre i gestori sono liberi di definire il loro prezzo e gestire le prenotazioni secondo le modalità, i tempi e le opportunità che ritengono migliori.
Il sito che sarà inaugurato martedì dal ministro Rutelli prevede un circolo virtuoso per l’utilizzo degli introiti pubblicitari (si possono acquistare spazi pubblicitari anche per solo 1 giorno, o 1 mese, o tutti i lunedì o qualunque altro criterio preferito dall’inserzionista: il prezzo è 1 euro al giorno). I ricavi dell’Apt derivanti dalla pubblicità serviranno solo a uno scopo: acquistare spazi pubblicitari su internet, conquistare maggiori posizioni sul motore di ricerca. Quindi: più pubblicità, più opportunità per gli imprenditori e perciò più risorse per il pubblico.

05/06/2006 10.35
Provincia di Firenze