Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IL GOVERNO ITALIANO RICONOSCA IL SAHARAWI
Approvato all’unanimità dal Consiglio provinciale mozione della VII Commissione consiliare a vent’anni dal Gemellaggio con la Provincia di Smara.
Incontro celebrativo venerdì 9 giugno nella Sala Pistelli

Venerdì prossimo, 9 giugno, ricorre il ventennale del gemellaggio della Provincia di Firenze con la Provincia di Smara nella Repubblica Araba Saharawi Democratica. Il Consiglio provinciale ha approvato, all’unanimità, una mozione della VII Commissione consiliare che impegna la Giunta ad esplorare la possibilità di organizzare una delegazione di propri rappresentanti che possa recarsi nel sahara Occidentale occupato per verificare le condizione di detenzione dei cittadini saharawi reclusi per reati d’opinione. Chiede al governo italiano il riconoscimento della Repubblica Araba Saharawi Democratica; a far sì che le Istituzioni internazionali preposte invitino il Marocco a rispettare i diritti umani nei territori occupati; di promuovere un’iniziativa presso il Parlamento europeo per il riconoscimento politico della Repubblica Saharawi.
Per suggellare questi venti anni, venerdì 9 giugno dalle ore 10 in sala Nicola Pistelli si terrà un incontro alla presenza del Presidente della Provincia Matteo Renzi, con gli interventi di Renato Romei, consigliere della VII Commissione consiliare: rapporti Internazionali e pace, di Fiorella Alunni, Sindaco di campi Bisenzio in rappresentanza dell’Anci regionale, di Zahra Ramdam, Rappresentante delle donne Saharawi in Europa e del Vice Presidente della Provincia Andrea Barducci.

07/06/2006 12.19
Provincia di Firenze