Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

TUTTO LO SPORT A PRATOLINO DOMENICA 11 GIUGNO
Presenti i gruppi sportivi delle Forze Armate, olimpionici e nazionali azzurri
Tanti, anche quest'anno, i prova sport

Sport per tutti a Pratolino

Una grande festa dello sport quella che si svolgerà domenica 11 giugno al Parco Mediceo di Pratolino a Vaglia. Villa Demidoff ospiterà la "Giornata dello sport per Tutti", organizzata dall'assessorato allo Sport della Provincia di Firenze e dal Coni - Comitato provinciale di Firenze. Grazie alla collaborazione e partecipazione di Enti, federazioni e Società Sportive, si avranno esibizioni di molte discipline sportive: Golf, Tennis, Calcio, Atletica, Volley, Basket, Scherma, Danza, Karate, Equitazione, Scacchi, Boomerang, Tiro con l'Arco, Tiro a Segno, Ping Pong, Aeromodellismo, Pesca, Boxe e Mountain Bike. "E' veramente una grande festa dello sport - sottolinea l'assessore allo sport della Provincia Alessandro Martini - e quest'anno l'evento riveste particolare importanza perché saranno presenti tutti i gruppi sportivi delle Forze Armate. Avremo l'onore di avere a Villa Demidoff i gruppi sportivi dei Carabinieri, Esercito, Guardia di Finanza e Polizia di Stato. Rivivremo, con i protagonisti, quello che è stato l'evento più importante dal punto di vista sportivo: le Olimpiadi e le Paralimpiadi di Torino. La Giornata dello Sport per Tutti offre, inoltre, l'opportunità ai ragazzi ed a coloro che proveranno gli sport nel Parco, d'incontrare i campioni di oggi e del passato".
"La festa dello sport per tutti è una delle iniziative che è frutto della sinergia tra Provincia di Firenze e CONI Firenze - dichiara Paolo Ignesti, presidente del Comitato Provinciale di Firenze - ed è anche il prologo degli eventi collaterali promossi per i Giochi olimpici di Torino 2006. Prima fra tutte l’avventura olimpica dei 50 studenti toscani che sono stati impegnati in uno stage proprio per l’evento sportivo di maggior rilievo. La giornata per lo sport per tutti, che si svolge nella suggestiva cornice verde di Villa Demidoff, nasce dalla volontà di ribadire l’importanza del messaggio che ogni disciplina sportiva sa trasmettere. Dire sport oggi in Italia, secondo un’indagine Istat, significa parlare di fenomeno sociale. Infatti se vent’anni fa i praticanti (maggiori di 3 anni) erano circa 8 milioni, oggi sono 28,2 milioni le persone (con più di 14 anni) che svolgono attività fisica, cioé circa il 56.7% della popolazione italiana sopra i 14 anni".
Saranno presenti a Pratolino sia glorie dello sci come Pierino Gross che ha svolto il ruolo di coordinatore alle ultime olimpiadi invernali che Celina Seghi, una delle più importanti campionesse di sci della nostra regione. Ma saranno presenti anche tanti altri atleti che si sono distinti nelle gare di quest'anno nello Short Track, il pattinaggio veloce, come Nicola Franceschina, quarto nella squadra della staffetta 5000 metri ai giochi olimpici di Torino, campione europeo nella staffetta 5000 metri e bronzo agli europei 1500 e 3000 metri e Fabio Carta, argento nella staffeta olimpica a Salt Lake City nel 2002, quarto quest'anno a Torino, campione europeo nei 1000 e 3000 metri e nella staffetta 5000 metri e, per l'atletica leggera, due atleti del decathlon William Frullani, che proprio domenica scorsa, nel corso del meeting Italia-Cina e Russia allo stadio d'Atletica Ridolfi ha stabilito il record italiano assoluto di decathlon e Marzio Viti. Presente anche il finanziere Nicola Vizzoni, argento nel lancio del martello alle Olimpiadi di Sydney nel 2000.
Saranno presenti, inoltre, atleti che hanno partecipato alle paralimpiadi ed anche i diversamente abili avranno l'opportunità di cimentarsi con i prova sport.
All'interno dell'appuntamento di domenica 11 il convegno "…Parliamo di Sport" con l'assessore alla Provincia di Firenze Alessandro Martini, il Presidente del Coni provinciale Paolo Ignesti, l'assessore allo Sport della Provincia di Torino, Pierino Gross, il coordinatore delle Paralimpiadi di Torino 2006 Piero Rebaudengo, Andrea Chiarotti, esponente della squadra paralimpica di hockey, Luigi Chiabrera, Presidente Atl Montagne Olimpiche.
Il Parco rimarrà aperto dalle 10 alle 19 con ingresso gratuito. Servizio di Bus Navetta gratuito con autobus forniti dall'Esercito con partenza da piazza della Libertà (lato Fondiaria) ed arrivo a Villa Demidoff alle ore 10, 11 e 14 e rientro alle ore 17, 18 e 19. Autobus di linea Ataf n. 25.

I CAMPIONI PRESENTI: http://met.provincia.fi.it/comunicati/comunicato.asp?id=29612

La locandina della giornata: http://www.provincia.fi.it/urp/documenti/6-05-08Sportpertutti.pdf

08/06/2006 14.40
Provincia di Firenze