Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA BICICLETTA UNISCE L’EUROPA
Nuovo raid ciclistico delle Tartarughe del Pratomagno – In ventidue a Billy-Montigny dal 13 al 17 giugno per pedalare insieme a francesi, tedeschi e austriaci

Nuovo appuntamento per l’Europa Rad, il raduno ciclistico-amatoriale che vede annualmente protagonisti appassionati di vari paesi all’insegna dello sport e della cittadinanza europea.

Dal 13 al 17 giugno ventidue atleti del Gruppo ciclistico delle “Tartarughe del Pratomagno” parteciperanno a Billy-Montigny, nel nord della Francia, a breve distanza da Lilla e a 200 chilometri da Parigi, ad un raduno insieme a ciclisti francesi, e ad austriaci e tedeschi provenienti da Rossdorf-Hessen, Rossdorf Rhoen e Voesendorf. Attesi anche amici del pedale polacchi e della repubblica ceca.

Del gruppo di italiani, tutti dell’area reggellese, fanno parte gli assessori comunali di Reggello Paolo Rosseti e Paolo Guerri e il capogruppo di Forza Italia nel consiglio comunale di Reggello Sergio Calussi.

Insieme a loro e alle “Tartarughe” anche un atleta molto famoso, Marco Banchelli, autore di famosi tour e di un giro del mondo in bicicletta che ne hanno fatto un ambasciatore mondiale dello sport e della pace.

Il programma dell’Europa Rad 2006 prevede un percorso di circa 300 chilometri lungo la costa atlantica della Francia, con partenza e arrivo a Billy-Montigny.

L’avventura delle “Tartarughe del pratomagno” a Billy-Montigny e l’Europa Rad avrà un prologo a Strasburgo, con il ricevimento dei partecipanti al Parlamento europeo.

“Il nostro è un piccolissimo contributo per la piena integrazione europea – commenta Paolo Rosseti – ma sarà sicuramente utile per la costruzione di un’Europa che possa garantire a tutti i suoi cittadini un futuro di sicurezza, solidarietà e pace. Un messaggio che dall’Europa possa espandersi al mondo intero”.

L’impegno degli animatori dell’Europa Rad – che per parte reggellese vede parte attiva il Comune insieme al Gruppo delle Tartarughe e alla Pro Loco e con il supporto di Regione e Provincia - ha avuto anche un riconoscimento internazionale: è stato loro conferito quest’anno l’ “Europreis 2006” dell’Europa-Union Deutschlan, importante organismo di promozione del federalismo europeo.


08/06/2006 15.12
Provincia di Firenze