IL MONDO IN FESTA A RUFINA
XI Festa del Volontario – X Edizione Cooperamondo. Il vicesindaco Passiatore: "Ormai una bella tradizione che valorizza le attività di tante associazioni sul territorio"

La Consulta del Volontariato di Rufina, in collaborazione con il Comune di Rufina, l’Associazione Terra d’Incontri e il Centro Interculturale, promuove l’11° Festa del Volontariato Mondo in Festa. Dal 7 al 11 giugno 2006 in piazza Umberto I a Rufina vengono affrontati i temi della cooperazione e della Solidarietà internazionale. Inoltre quest’anno la festa del Volontariato ospita anche la Rassegna Cooperamondo, giunta alla sua 5° edizione. Il programma si presenta così ricco di iniziative che hanno animato a animeranno la centrale piazza di Rufina. Si è cominciato con la Festa Multiculturale; sul palco centrale si sono esibiti i gruppi musicali El Bahaa proveniente dall’Algeria, il Gruppo Samadhi con danze folkloristiche dello Sri Lanka, i Romanian Carpatian con il loro folk dalla Romania. Giovedì sera, invece, l’incontro dal titolo 'L’accesso all’acqua. Una Sfida Globale per lo sviluppo locale' che dopo i saluti del Sindaco di Rufina Stefano Gamberi, ha visto alternarsi gli interventi di Pietro Laureano (esperto Unesco), Giovanni Quaranta (docente Università della Basilicata), Marco Mairaghi, (Sindaco di Pontassieve e coordinatore del Tavolo Regionale per la cooperazione con l’America Latina), Maria Yaniree Alvarez, (Comité “Si a la vida, no a la destrucciòn del Medio Ambiente”) e Mauro Perini, (Presidente della Water Right Foundation).
“Siamo giunti alla 11° edizione – spiega il Vicesindaco di Rufina Stefano Passiatore – e dopo undici anni questa manifestazione rientra a pieno titolo tra le tradizioni del nostro comune. Protagoniste sono le Associazioni del nostro territorio. Quest’anno l’impegno delle nostre associazioni è anche rivolto a temi di carattere internazionale; va sottolineato infatti come uno degli aspetti più positivi di questa edizione sia rappresentato dall’attenzione rivolta ai progetti di cooperazione internazionale portati avanti dalle Amministrazioni della Valdisieve".
Durante tutta la durata della festa sono stati allesti stand di associazioni all'interno dei quali vengono illustrati progetti di solidarietà e cooperazione internazionale attivi sul territorio della Valdisieve. Domenica 11 giugno, tutto il giorno: mostra scambio delle antichità e degli oggetti da collezione mercatino equo e solidale e di artigianato etnico e prodotti biologici, stand di associazioni e gruppi locali attivi nel campo della cooperazione e della solidarietà internazionale. La sera dalle ore 21 sul palco centrale si terrà il concerto, organizzato in collaborazione con il Centro Giovani di Rufina, che vedrà esibirsi i gruppi musicali NEGLIZI & MR TUKA, che proporrà musica Hip Hop in lingua albanese. A seguire il gruppo MIHAI con musica popolare rumena e per finire I SUONATORI DELLA LEGGERA con il loro repertorio di musiche tradizionali della Valdisieve. “Anche questa serata – conclude Passiatore – ha un carattere particolare ed è idealmente dedicata ai giovani della Comunità albanese di Rufina e nasce proprio per offrire loro un ulteriore momenti di aggregazione”.

10/06/2006 19.21