Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GIARDINI: IN UNA MOSTRA FOTOGRAFICA I MONUMENTI VERDI DELLA TOSCANA
In mostra dal 17 giugno al 16 luglio a Palazzo Medici Riccardi

Dalla collaborazione tra la Regione Toscana e l'assessorato alla Cultura della Provincia di Firenze nasce una mostra, ‘Giardini in Toscana’, che vuol aprire una finestra sul patrimonio ‘verde’ della regione, risorsa artistico-culturale ma anche turistica capace di affascinare botanici, architetti, ma anche visitatori in cerca di armonia e nuove mete da scoprire.
La mostra raccoglie immagini scattate da Massimo Listri in 31 giardini toscani. Arricchita da testi esplicativi dell’assessore regionale alla cultura, l’architetto Mariella Zoppi, e dalle installazioni sonore curate da ‘Il giardino sonoro’, Sarà visitabile a partire da sabato 17 luglio dalle ore 9.00 alle ore 19.00 (chiuso il mercoledì) dentro Palazzo Medici Riccardi, in via Cavour 3 a Firenze.
“Giardini, ville e paesaggi – dice l’assessore Zoppi - sono concetti quasi inscindibili in Toscana, dove il podere termina nel giardino e dal giardino trae origine la villa. Il rapporto tra l’uomo e la terra nei diversi secoli e sotto diverse influenze è raccontata da segni e tracciati antichi che hanno un carattere quasi poetico. E’ giusto valorizzare questi autentici ‘monumenti verdi’, che rappresentano una parte fondamentale del patrimonio artistico-culturale della nostra regione. Questa mostra li racconta, per dare ad appassionati e turisti un assaggio di ciò che il nostro territorio racchiude e rendere giustizia a preziosi ‘beni culturali’ spesso trascurati”.
Il progetto della mostra è coordinato dall’assessorato alla cultura della Regione Toscana – settore beni paesaggistici, la grafica è a cura del Centro stampa Regione Toscana mentre gli oggetti in cotto che decoreranno l’esposizione sono stati forniti dalle Fornaci storico-artistiche dell’Impruneta. I giardini fotografati sono, a Firenze, il Giardino di Boboli, il Giardino Torrigiani, quello del Museo Stibbert, di Villa Fallani, gli Orti Oricellari, quello di Villa La Pietra, quello di Villa Gamberaia, quello di Villa I Tatti, il Giardino di Castello, quello di Villa della Pietraia, mentre a Fiesole il Bosco di Fonte Lucente, il giardino di Villa Fioratti, a Greve in Chianti quello del Castello di Uzzano, a Vaglia il parco di Villa Demidoff. Nelle altre province toscane sono statai fotografati da Listri il giardino di Villa Tommasi, a Cortona (Ar), il Giardino dei tarocchi a Capalbio (Gr), quello di Daniel Spoerri a Seggiano (Gr), i giardini di Palazzo Pfanner e Villa Buonvisi Oliva a Lucca, quelli di Villa Torrigiani, Villa Mansi e della Villa reale di Marlia a Capannori (Lu), quello di Villa Malaspina a Fosdinovo (Ms), di Villa Roncioni a Pisa, del Villone Puccini e di Villa Celle a Pistoia, di Villa Garzoni a Pescia (Pt) e, nel senese, il giardino di Villa Geggiano a Castelnuovo Berardenga, quello di Villa La Foce a Chianciano Terme, quello di Villa Chigi di Centinale a Sovicille ed infine quello di Palazzo Piccolomini a Pienza.

12/06/2006 14.30
Provincia di Firenze