Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Città Metropolitane, Nardella: "Avanti con Pon Metro e Bando Periferie. Sì a un'effettiva autonomia fiscale"/PHOTOGALLERY
Il coordinatore Anci delle Metrocittà con gli altri Sindaci a Bari

Il coordinamento a Bari

Il coordinamento Anci dei Sindaci delle Città Metropolitane, presieduto stamani a Bari dal Sindaco Dario Nardella, ha fatto il punto sullo stato di crescita delle Metrocittà e, come sottolinea il Sindaco di Firenze, "ha puntualizzato l'esigenza di rifinanziare il Bando Periferie e il Pon Metro, due strumenti che si sono rivelati particolarmente utili alla promozione strategica dei nostri territori".
"Noi - ha sottolineato Nardella - chiediamo all'esecutivo di completare questa riforma che è rimasta a metà strada. Manca una effettiva autonomia fiscale delle città metropolitane che così dipendono soltanto dalle decisioni di Roma sui trasferimenti. Manca una identità chiara dal punto di vista delle competenze e questo genera spesso confusione tra Regioni - Città metropolitane e altre Province, e poi manca una agenda nazionale che consenta alle Città metropolitane di essere il cuore dell'agenda urbana, di essere dei grandi motori di sviluppo per le infrastrutture, per la riqualificazione delle periferie".
"Insomma - ha concluso - noi siamo qui a chiedere solo di avere strumenti per lavorare, quello che speriamo che il nuovo governo, con questa sensibilità, ci possa dare".
Alla riunione, che si è tenuta nella Sala Giunta del palazzo della Città Metropolitana di Bari, hanno partecipato Dario Nardella e i sindaci di Roma, Virginia Raggi, Torino, Chiara Appendino, Palermo, Leoluca Orlando, Venezia, Luigi Brugnaro, Bologna, Virginio Merola, Cagliari, Paolo Truzzu, Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, la vicesindaca metropolitana di Milano, Arianna Censi e il vicesindaco metropolitano di Genova, Carlo Bagnasco.
Durante la riunione sono stati affrontati diversi temi di interesse per i sindaci delle più grandi città italiane, a cominciare dalla verifica dello stato finanziario degli enti, anche in vista della prossima legge di bilancio.

Il coordinamento a Bari

Il coordinamento a Bari

Il coordinamento a Bari

Il coordinamento a Bari

Il coordinamento a Bari

Il coordinamento a Bari

Il coordinamento a Bari

Il coordinamento a Bari

20/09/2019 13.22
Città Metropolitana di Firenze