FIRENZE IN TESTA NELLA GRADUATORIA DELLE PRESENZE TURISTICHE TOSCANE
La Provincia e l’Apt replicano alle polemiche sollevate da alcuni esponenti politici
Firenze non è al quarto posto della graduatoria degli incrementi del turismo delle province toscane relativamente al 2005, bensì si colloca al primo posto. Questo è quanto comunica l’Apt di Firenze in risposta alle polemiche sollevata sulla stampa locale da alcuni esponenti politici, in merito ai dati Irpet relativi al 2005.
L’Apt, per ristabilire la verità dei fatti, ricorda che l’Irpet ha reso noto una tabella che sintetizza i dati relativi al 2005 per le province toscane; dati raccolti dalla Regione sulla base delle comunicazioni delle singole Province. Una considerazione a parte riguarda la Provincia di Siena, dovuta alla circostanza che nel 2004 alcune strutture extralberghiere non avrebbero comunicato i dati di quell’anno, facendolo però nel 2005 e creando una probabile sottostima per il 2004 e conseguentemente una sovrastima per il 2005 (Ad esempio: le presenze extralberghiere degli italiani nella provincia di Siena passano nell’anno 2005, rispetto al 2004, da 392 mila a 609 mila, con un + 55,4 %, proporzione non riscontrabile in nessun’altra situazione, neppure nella medesima provincia di Siena negli anni precedenti). Quindi, se si esclude il dato anomalo di Siena, la graduatoria è la seguente:
1. Firenze + 10,3
2. Grosseto + 7,8
3. Lucca + 6,5
4. Arezzo + 6,2
5. Prato + 4,6
5. Livorno + 2,7
7. Massa Carrara + 2,0
8. Pisa - 0,4
9. Pistoia - 0,5 (*) dato solo stimato
media regionale + 7,6
Come si può vedere, Firenze non è quarta, ma prima. Firenze perciò, al di là delle circostanze della raccolta dati di Siena, si conferma al primo posto della graduatoria regionale, nettamente al di sopra della media regionale.
Occorre tenere conto, spiega l’Apt, che Firenze ha registrato risultati negativi per tre anni di fila, con un cambio di segno (dal negativo al positivo) proprio nel 2005 e proprio a cominciare dalla primavera del 2005.
L’Apt osserva inoltre che i primi dati del 2006 parlano, per la Provincia di Firenze, di un incremento del 13 % e collocano Firenze al primo posto in Italia nell’attuale congiuntura turistica, con dati superiori sia a Roma che a Venezia.